top of page

Burger vegan colorati....carote gialle e arancioni




Ho mangiato questi burger a Lubiana, c'è n'erano a go-go, di tutti i colori e di tutti i sapori...ho cercato di riprodurli secondo la mia esperienza, ho usato le carote gialle e quelle arancioni...un piccolo negozietto tutto vegan di burger nel centro della capitale della Slovenia...mi piacciono molto, profumati e morbidi, si abbinano con qualsiasi farcitura, io ho spalmato, giusto per rimanere in tema un burro di mandorle, una ricetta di Rossella Venezia tratta dal suo libro "All'ombra dei mandorli in fiore" ma con questo burro ho fatto anche una cheese cake ...meravigliosa appena posso ve la posto!!!






Burger vegan colorati…carote gialle e arancioni


Ingredienti


250 gr di farina di farro bianca (la dovete usare bianca, altrimenti i colori delle carote hanno difficoltà a emergere)

150 ml di succo di carote (al 50% di quelle gialle e di quelle arancioni)

15 ml di olio d’oliva, o di riso

3 gr di lievito di birra

4 gr di sale


Per la finitura


1 cucchiaio di olio

1 cucchiaio di succo di carote

Qb di semini a piacere


Burro di mandorle


250 gr di mandorle sgusciate(ma non pelate)


Procedimento

Disponete le mandorle in un unico strato sulla placca da forno e farle tostare per 10/15 minuti a 180°C con forno preriscaldato…devono essere leggermente dorate. Trasferite le mandorle ancora calde nel robot da cucina e tritarle a lungo, fino ad ottenere una crema spalmabile dalla consistenza omogenea…trasferire il burro cosi ottenuto in un vasetto e riporre in frigo per 30 giorni…ottima!!!


Procedimento

Mettete in planetaria o anche a mano potete impastare, la farina il lievito e parte del succo di carote(ottenuto con l’estrattore)…incominciate ad impastare, aggiungendo man mano il restante succo, quando l’impasto incomincia a legarsi, unite il sale e poi successivamente l’olio a filo…terminate di impastare. Toglietelo dalla macchina e mettetelo a lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo dividete l’impasto in base alle pezzature desiderate, io li ho fatti da 80 gr l’uno, li ho sistemati su una teglia rivestita di carta forno, coperti con pellicola e fatti raddoppiare nuovamente. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C, con un pentolino, spennellate i panini con l’emulsione di olio e succo di carote, distribuite qualche semino…quando raggiunge la temperatura, buttate mezzo bicchiere di acqua , cosi crea vapore e infornate per 12 minuti …appena si dorano dovrebbero essere pronti…ricordatevi che ogni forno cuoce in maniera diversa, per cui verificate la cottura prima di sfornarli….come? semplice…prendete un panino, date qualche tocco sotto , se suona di vuoto il pane è cotto, altrimenti lasciatelo ancora un pochino….i panini più morbidi al mondo…buona preparazione by Rosaria Marra


Ps. per la farcitura se volete rimanere in tema vegan, potete sbizzarrirvi con tante belle verdure di stagione e burger di legumi, con un velo di burro di mandorle , sono l’apoteosi….altrimenti quello che più vi aggrada….

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page