top of page

Pan Brioche alla confettura di mirtilli




Ma vi sembra normale che se uno va alla Posta per ritirare un pacco ti devono creare un sacco di problemi? Eppure cliente da 20 anni sanno benissimo chi sono…c’è anche una firma depositata per via del mio nome che alla nascita si componeva come Marra Maria Rosaria, questo al comune Belga, in Italia invece (forse perché sono nati stanchi e sollevare la penna pesa un sacco) mi hanno tolto Rosaria e lasciato Marra Maria…ma io sono Maria Rosaria!!! Non vi voglio raccontare l’epopea, ma vi voglio raccontare com’è finita…ho chiuso il conto!!! Ma la stranezza è che Rosaria Marra ha chiuso il conto di Marra Maria…ma di che vogliamo parlare ….l’intelligenza non è per tutti…specialmente per quelli delle poste…







Ingredienti


Per il lievitino


130 gr di farina 00 w 390 (ho usato la farina panettone)

130 gr di licoli

130 ml di latte fresco

1 cucchiaio di miele


Ingredienti per l’impasto


Lievitino

500 gr di farina 00 w 390 (la stessa del lievitino)

4 uova

130 gr di zucchero

130 gr di burro

13 gr di sale

1 bacca di vaniglia(la polpa)


Procedimento per il lievitino


Mettete in un contenitore, gli ingredienti del lievitino e sforchettateli per bene, coprite con la pellicola e fate qualche foro in superficie…lasciatelo raddoppiare(di questa stagione dopo un paio d’ore è pronto, in inverno ci impiegherà un po’ di più)…trascorso il tempo, mettete in planetaria la farina il lievitino e parte delle uova leggermente sbattute in modo che si fluidificano un po’…impastate aggiungendo pian piano le restanti uova fino a terminarle, poi fate lo stesso con lo zucchero dove avete unite anche la polpa della bacca di vaniglia… in più riprese, terminato unite il sale e in ultimo il burro a piccoli pezzi in modo che venga assorbito bene dalla massa…deve essere ben incordato….la temperatura finale dell’impasto non deve superare i 26°C. rovesciate lamassa sulla spianatoia e lasciatelo puntare 30 minuti coperto a campana…successivamente pirlatelo e mettetelo in un contenitore fino a triplicare il suo volume iniziale. Sgonfiate l’impasto e fate le pezzature desiderate, io ho fatto due pan brioche, quello che vedete in foto e un altro più piccolino…la misura della foto è uno stampo di 25x10 ….e ho messo 750 gr di impasto, che ho staccato dalla massa , stendetelo in un rettangolo di 30x40 più o meno…spalmatelo con la confettura di mirtilli senza arrivare ai bordi mantenetevi a due cm…arrotolatelo dal lato corto, tenetelo con la chiusura sotto…avvolgetelo in un foglio di carta forno e tenetelo 1 ora in congelatore(questa operazione vi servirà per facilitare il taglio senza che la confettura esca )…ora dividete in due nel senso longitudinale e intrecciate a torcione , creerà l’effetto variegato in cottura…sistematelo nello stampo foderato con carta forno precedentemente e infornate a 180°C per circa 30/35 minuti….ricordatevi che ogni forno cuoce in maniera diversa per cui regolatevi di conseguenza ….sfornate e fatelo raffreddare completamente nello stampo, poi sformate e servitelo per una colazione corroborante….buona colazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page