Melba...summer cake
Sabato scorso siamo stati a trovare una zia che è in villeggiatura al mare, sulla litoranea tarantina. Diciamo che è diventato una sorta di appuntamento fisso perché una volta o due durante l’estate andiamo a trovarla. Si sta molto bene, ottima compagnia, tanta bella gente circondati da altri parenti e amici…zia Franca unica nel suo genere, sempre gentile, molto ospitale…è un piacere prendere qualsiasi argomento con lei , da ex insegnante, ora in pensione…ha un dono quello della spiegazione, non ci si annoia mai ad ascoltarla, suscita sempre interesse in quello che racconta, ottima cuoca , ci ha preparato una cenetta deliziosa, e tra una chiacchiera e l’altra ecco che vi svelo dove ho portato Melba (detto cosi potrebbe sembrare il nome di una persona) il dolce per il dopo cena…è piaciuto a tutti, molto delicato e goloso, fresco nello stesso tempo,,,insomma una vera leccornia di fine pasto…provatela anche voi e poi mi direte…vi aspetto per i commenti nel blog…a presto…
Ingredienti
Biscuit al limone e lamponi
(la ricetta originale prevede i lamponi nell’impasto…li ho omessi)
45 gr di tuorli
45 gr di farina 00
12 gr di amido di mais
68 gr di albumi
55 gr di zucchero semolato
La buccia di un limone grattugiato
Procedimento per il biscuit
Preriscaldate il forno a 220°C modalità ventilata…scaldate sul fuoco gli albumi con lo zucchero fino a 45°C mescolando in continuazione, versate in planetaria e montate fino ad avere un ameringa lucida e stabile. Nel frattempo sbattete i tuorli con la buccia del limone grattugiata, in modo da fluidificarli un po’. Mescolate e setacciate la farina con l’amido. In due tempi unite i tuorli alla meringa, mescolando con una spatola con movimenti circolari, unite poi le farine sempre mescolando con lo stesso movimento. Versate il composto in una teglia foderata con carta forno della misura 22x29 distribuite il composto in maniera uniforme lisciando con una spatola a gomito.(in questa fase se avete i lamponi li distribuite sopra al biscuit prima della cottura) Infornate per 6/8 minuti fino a colorazione. Lasciatelo raffreddare bene, poi con un anello di 16 cm coppate un disco avvolgetelo nella pellicola alimentare e congelate. Tenete da parte.
Cremoso alla vaniglia
Ingredienti
125 ml di latte intero fresco
125 ml di panna
50 gr di tuorli
25 gr di zucchero
4 gr di gelatina in fogli
La polpa di una bacca di vaniglia
Procedimento cremoso alla vaniglia
Avvolgete con la pellicola un anello di pasticceria da 16 cm di dm e rivestite i bordi con acetato..tenete da parte. Ammollate la gelatina in acqua fredda…in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Portate a bollore la panna con il latte, versatelo lentamente sui tuorli e mescolate, rimettete sul fuoco e cuocete fino a 82°C…fuori dal fuoco unite la gelatina strizzata, e mescolate molto bene finchè si scioglie bene…raffreddare velocemente e versate il composto nell’anello…congelate subito.
Geleè di lamponi (io ho usato le fragole)
125 gr di polpa di fragole (si ottiene frullando le fragole e passandole al colino)
32 gr di zucchero semolato
13 di destrosio (o zucchero semolato)
3 gr di gelatina in fogli
Procedimento per la geleè di fragole
Ammollate la gelatina in acqua fredda…scaldate una parte di polpa di fragole con lo zucchero e il destrosio fino a 60°C…fuori dal fuoco unite la gelatina strizzata e mescolate bene per farla sciogliere, unite la restante polpa di fragole e mescolate ancora…quando sarà tiepida versatela sul cremoso alla vaniglia congelato e congelate tutto. Tenete da parte.
Mousse di pesche gialle
638 gr di polpa di pesche (si ottiene frullando le pesche)
75 gr di zucchero a velo
267 gr di panna fresca
14 gr di gelatina in fogli
Qualche goccia di succo di limone
Procedimento
Avvolgete con pellicola un anello di pasticceria da 20 cm di dm e mettete intorno un giro di acetato…tenete da parte.
Ammollate la gelatina in acqua fredda..frullate le pesche con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Scaldate una piccola parte di polpa di pesche fino a 60/70°C, fuori dal fuoco aggiungete la gelatina strizzata e mescolate molto bene fino a sciogliersi completamente. Aggiungere la restante polpa di pesca e frullate con un frullino a immersione. Semi-montate la panna, unite in tre , quattro volte la polpa di pesche e mescolare bene. Colate la mousse nell’anello da 20 cm fino a 2,5 cm di altezza, inserite al centro il cremoso congelato con la parte della geleè verso il basso, premete appena appena…coprite con la restante mousse fino alla stessa altezza di 2,5 cm di dm(ve ne avanzarà una tazzina di mousse) inserite il biscuit congelato, e premete leggermente. Mettete in congelatore per 24 ore …trascorso il tempo, smodelalte il dolce e spruzzatelo con il burro di cacao giallo…decorate con qualche fettina di pesca e fragole…o lamponi nel caso usaste i lamponi….buona preparazione by Rosaria Marra…
P.s la ricetta è tratta dal blog https://www.cookingmesoftly.it di Arianna Frea
lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria