top of page

Cuori alla segale con fiocchi di farro




Pare che oggi splenda il sole …juppy….questo è stato il primo pensiero stamattina appena sveglia…#haifattocolazione? Non è un tormentone, la colazione ha il suo ruolo importante nell’alimentazione…non sono una moralista o una bel pensante, la colazione è il momento della giornata che preferisco…adoro i risvegli lenti nel silenzio della mia casa, quella sensazione di calore che mi avvolge, il piacere di affacciarmi ancora un po’ assonnata alla finestra con la mia tazzina di caffè bollente in mano, guardando il sole che sorge all’orizzonte. Ricomincia un nuovo giorno, un nuovo inizio, con la giusta carica di energie…questo è quello che faccio tutte le mattine appena sveglia…mi sveglio molto presto alle 6….e a voi piace il silenzio del mattino? Questi biscottini sono una forza della natura, una carica di energie che ti permette di affrontare la giornata in maniera corroborante, la farina di segale è ricca di fibre, fosforo e proteine…ha anche proprieta elasticizzante dei vasi sanguigni ed è meno calorica di altri cereali. Perfetta per una dieta sana ed equilibrata…provateli ve ne innamorerete….





Cuori alla segale con fiocchi di farro


Ingredienti


120 gr di farina di segale

120 gr di farina 0

80 gr di zucchero di canna integrale

1 uovo

125 gr di burro freddo a fiocchetti

2 cucchiai di fiocchi di farro per decorare


Procedimento

In una ciotola, mescolare le due farine e lo zucchero…aggiungete l’uovo e il burro..mescolate con una forchetta e poi impastate velocemente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti…dovete ottenere un impasto compatto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo per 30 minuti…intanto preriscaldate il forno a 170°C…. togliete l’impasto dal frigorifero e con il matterello stendetelo ad uno spessore di 3 mm facendo prima una leggera spolverata di farina sul piano di lavoro. Prendete un taglia biscotti piccolo a forma di cuore, ricavate i biscottini, sistemateli su una teglia foderata di carta forno e decorate i biscottini con i fiocchi di farro…cuocete in forno per circa 12/15 minuti fino ad una leggera doratura….teneteli sottocontrollo perché cuociono subito.

Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography




Note: per far aderire bene i fiocchi di farro sui biscottini, inumiditeli leggermente con dell’acqua usando un pennellino.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page