top of page

Torta salata di riso, spinaci e mozzarella




Anche se maggio mi sta deludendo dal punto di vista metereologico, non rinuncio a fare le mie amate torte salate…adesso che ho cominciato , chi mi ferma più…le propongo come regola base in questo periodo dell’anno, sono comode e risolvono il problema del pranzo, piatto unico e sostanzioso. Ma ci sono anche le frittate, ne ho in mente delle belle…mi hanno regalato un libro, anzi un piccolo libro, molto caruccio…sembra quasi una sorta di libro della salute…il tema sono le uova…ci sono tante belle frittate presto ve ne proporrò una , appuntatevela perché ottime da portare al mare…(speriamo che il tempo si sia fermato con queste piogge)…



Ingredienti


Pirofila tonda da 24 cm di dm


500 gr di risotto agli asparagi

2 uova

Parmigiano qb

Sale

Pepe

Noce moscata


Per la farcia


Spinaci qb

3 mozzarelle medie

Olio d’oliva

Pan grattato


Procedimento


Per fare questa torta salata di riso, ho preparato un classico risotto agli asparagi(perche cosi me l’avevano chiesto), ma potete sostituire gli asparagi con altre verdure o semplicemente farlo con un battuto di sedano carota e cipolla (ottima base per tutto), preparatelo il giorno prima, vi servirà freddo. Trascorso il tempo aggiungete al risotto, il parmigiano, le uova leggermente sbattute prima e regolate di sale pepe e noce moscata. Impastate , lasciate riposare giusto il tempo di preparare il ripieno….lavate e sbollentate gli spinaci, poi saltateli in padella con un filo di olio d’oliva, regolate di sale e pepe…tagliate la mozzarella a fettine sottili e asciugatela dal liquido di conservazione. Preriscaldate il forno a 180°C .Prendete la pirofila, ungetela bene con olio d’oliva e stendete uno strato sottile di riso arrivando al bordo della pirofila, distribuite le fettine di mozzarella , e poi gli spinaci…coprite con il restante impasto di riso, livellate bene …irrorate un filo d’olio e pan grattato in superficie. Infornate e cuocete per circa 40 minuti…servitela tiepida ..ottima per cena , e da portare ai picnic…buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page