La Comunione di Andrea
A volte basta poco per sentirsi diversi…anche concedersi una bella colazione la domenica mattina con tutta la famiglia, una tavola imbandita di quelle cose golose che tanto piacciono a me, profumo di gallette di frutta, croissant , ciambelle integrali e sono la mamma più felice del mondo. In questo periodo mi sento un po’ troppo fragile con i sentimenti…sarà che avere tutta la responsabilità della famiglia, del marito, delle cucciole, con l’avanzare degli anni fa aumentare l’attenzione per tutto. Poi ci sarà un evento dove siamo coinvolti emotivamente…ma di questo ve ne parlerò nel prossimo post…però una piccola anticipazione ve la lascio…siamo in trattativa per una villetta…io il cuore a mille….l’idea di vivere all’aria aperta già mi fa stare bene….
ingredienti per una teglia da 28 cm di dm
Pan di spagna al cioccolato con tuorli aggiunti
300 gr di zucchero
225 gr di tuorli
225 gr di uova intere
240 gr di farina 00 debole
45 gr di cacao
30 gr di fecola
Procedimento
Montate in planetaria le uova intere con lo zucchero, fino a che la massa non diventa bella spumosa, circa 20 minuti. continuando a montare sempre alla stessa velocità aggiungete i tuorli uno per volta…incorporate le farine setacciate manualmente con movimenti circolari senza smontare il composto….versate nello stampo foderato precedentemente di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti…vi ricordo che ogni forno cuoce in maniera diversa per cui regolatevi di conseguenza. Sfornate fate raffreddare completamente , poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ingredienti per la crema fior di latte
800 ml di latte intero fresco
200 ml di panna fresca
1 bacca di vaniglia
220 gr di zucchero
100 gr di farine ( metà amido di mais e metà farina 00 debole)
Inoltre vi servirà
500 gr di cioccolato al 60% da ridurre in scaglie per la farcitura
400 ml di panna montata
Procedimento per la fior di latte
Mettete in un tegame il latte la panna e la polpa della bacca di vaniglia..mescolate…tenete da parte…miscelate le farine e setacciatele…aggiungete un mestolo del composto di latte e panna, mescolate e versate tutto nel tegame, accendete il fornello e portate a cottura la crema, mescolando fino a che non raggiunge l’ebollizione, versate la crema in una boule ben fredda, messa precedentemente in congelatore, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo fino al completo raffredadmento.
Ingredienti per la bagna alla vaniglia
500 ml di latte parzialmente scremato
500 ml di acqua
200 gr di zucchero
2 bacche di vaniglia
Procedimento per la bagna
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, portate a sfiorare il bollore, deve sciogliersi lo zucchero, quindi non fate bollire…fate raffreddare nel pentolino stesso, poi filtrate e versate negli appositi biberon di pasticceria e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo…vi servirà ben fredda.
Ingredienti per la ganache di cioccolato bianco
600 gr di cioccolato bianco
250 ml di panna fresca
Procedimento
Tagliate a coltello molto sottile il cioccolato, nel frattempo scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, versatela in più riprese sul cioccolato e mescolate fino al completo scioglimento…fate raffreddare a temperatura ambiente, poi copritela con pellicola a contatto e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo…quando vi servirà basterà passare la ganache pochi secondi al microonde e ritorna spalmabile, e potete stuccare la torta con molta più facilità….
Assemblaggio della torta
Montate la panna e aggiungetela alla crema fior di latte..tenete da parte e riponete in frigo. Nel frattempo dividete il pan di spagna ottenendo tre dischi. Foderate con pellicola alimentare la stessa teglia dovete avete cotto il pan di spagna assemblate il pan di spagna all’interno della teglia, ricordatevi che ogni strato va bagnato, farcito e spolverato da una generosa scaglie di cioccolato. Coprite e fate riposare la torta in frigo almeno 4/5 ore. Trascorso il tempo, rovesciate la torta su un piatto di servizio , stuccatela con la ganache e ricopritela con la pasta da zucchero bianca. Riposo in frigo di un paio d’ore…nel frattempo dedicatevi ai riccetti per poter decorare la torta…se vi piace questa idea , altrimenti decoratela secondo il vostro gusto o secondo la vostra occasione da festeggiare…questa torta l’ho preparata per una comunione , ma la base si presta benissimo per altre ricorrenze…fate voi….buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria