top of page

Tanti auguri a Me...la mia red velvet alle mandorle



Conoscete il detto “il calzolaio ripara le scarpe degli altri e lui ha le scarpe rotte”? beh è quello che è successo a me con la mia torta di compleanno…ho lavorato a spizzichi e a bocconi…è stata una settimana intensa di lavoro…ho preparato uno sweet table per una comunione, quindi allestimento, preparazioni, torte, biscotti, cake pops….è stato arduo inserire la mia red velvet…essendo determinata non potevo non farmi almeno la base, poi per una serie di cose, ho dovuto rinunciare a terminarla…ieri l’ho farcita e oggi l’ho terminata di decorare….questo spiega anche lo stile della decorazione…pensando e ripensando, avevo anche i tempi stretti, perché oggi ho fatto una consulenza ad un ristorante per programmare i matrimoni e le comunioni …mentre guidavo , ho cercato di immaginarmi la torta come l’avrei vista in photo, non ci crederete ero ferma ad un semaforo, e noto un cartellone pubblicitario, dove il tema era l’estate con un grande arcobaleno…mi si accesa la lampadina …ecco decorerò la torta con i colori dell’arcobaleno come se fossero raggi di sole…non ho curato i dettagli, perché mi piace cosi com’è venuta…vorrei anche parlare di questa meravigliosa red velvet con farina di mandorle…l’idea nasce perché mi piace lo stile americano …cioè il colore rosso , ma non amo tanto gli ingredienti con cui la preparano…volevo una red velvet leggera morbida soffice…quindi volevo sostituire quel benedetto latticello che tanto crea mappazzone, non lasciando passare ne morbidezza ne sofficità…ho fatto diverse prove e adesso sono arrivata alle grammature giuste…io l’adoro perché la farina di mandorle dona leggerezza , profumo e gusto, il resto me lo sono studiato per avere il massimo del volume senza usare lieviti aggiunti…chiamatela come volete…questa è la mia red velvet…io l’adoro!!!







Ingredienti

Per 2 teglie, da 20 cm di dm e da 15 cm di dm altezza 10 cm


12 uova grandi a temperatura ambiente

400 gr di zucchero

200 gr di farina di mandorle

250 gr di farina 00

La polpa di una bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

Colorante rosso liquido qb (io ho usato i coloranti dell’azienda Cove)


Procedimento


Preriscaldate il forno a 170°C Foderate le teglie con carta forno e tenete da parte. Separate i bianchi dai rossi. Montate a neve gli albumi e aggiungete un po’ per volta lo zucchero fino ad ottenere una meringa bella spumosa. A parte miscelate i tuorli con la polpa della bacca di vaniglia e il colorante rosso e aggiungeteli agli albumi montati, molto delicatamente con movimenti circolari. Mescolate con cura e aggiungete la farina di mandorle e la farina normale, sempre mescolando delicatamente con una spatola. Versate il composto nelle teglie, fino a 2 cm dal bordo e infornate per circa 40/45 minuti. Prima di sfornare controllare la cottura, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta fredde avvolgetele nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Ingredienti per la bagna


250 ml di acqua

250 ml di latte parzialmente scremato

1 bacca di vaniglia

100 gr di zucchero


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portateli a sfiorare il bollore, si deve solo sciogliere lo zucchero…spegnete e fate raffreddare completamente. Filtrate negli appositi biberon da pasticceria e riponete in frigo…vi servirà ben fredda.




Ingredienti per la bavarese alla vaniglia


10 tuorli

500 ml di latte intero fresco

300 gr di zucchero

24 gr di colla di pesce

800 gr di panna da semi-montare


Procedimento

Scaldate il latte (mi raccomando non deve bollire, altrimenti i tuorli si cuociono)…mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e tenete da parte…. mescolate in una boule i tuorli con lo zucchero, lo potete fare semplicemente a mano, versate il latte caldo in più riprese sui tuorli, dando il tempo ai tuorli di stabilizzarsi con il calore del latte, mescolate bene, e riversate nuovamente nel tegame stesso e portate il composto ad un temperatura di 85°C (vi servirà un termometro)…quando la temperatura ha raggiunto gli 85° togliete dal fuoco, strizzate la colla di pesce e aggiungetela alla crema, mescolate bene, anzi molto bene, passate attraverso un colino la crema e tenetela con una bacinella di acqua e ghiaccio fino a raggiungere la temperatura di 30°…a questo punto potete semi-montare la panna (mi raccomando non montata, altrimenti non vi verrà una bavarese cremosa, ma gommosa)..aggiungetela alla crema base e mescolate bene….nel frattempo, dividete le torte in tre dischi, prendete le teglie dove avete cotto le torte, foderatele con pellicola alimentare montate le torte all’interno delle teglie stesse, inumidendole ad ogni strato,versando parte della bavarese(fate attenzione a mantenere sempre la stessa quantità, per avere anche lo stesso spessore , e che non ci sia troppa differenza tra spessore di red velvet e spessore di bavarese)…ora riponete in frigo a stabilizzare per almeno 12 ore ….trascorso il tempo, smodellate le torte, stuccatele con la panna o come più vi piace …colorate parte della panna con i colori che vedete in foto, il verde, il rosa e il fucsia, e divertitevi con il manico di una forchetta a creare delle strisce multicolor…buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page