top of page

Ciambella, latte e biscotti..#haifattocolazione?




L’altro giorno ho consegnato una serie di preparazioni per le colazioni di un B&B…tra quelle c’èra anche questa ciambella molto particolare…è una ciambella preparata con latte e biscotti , quindi già una colazione quasi pronta…nata dall’esigenza di essere essenziale a colazione per chi la colazione la fa sempre di corsa…(tra l’altro cosa sbagliata)…voi non ci crederete, ma a casa mia hanno creato l’hashtag #haifattocolazione…mi prendono in giro specialmente le mie cucciole…in qualsiasi momento della giornata appena me lo ricordo glielo chiedo “hai fatto colazione”? per me la colazione è una “fissa”ed è il pasto che più mi piace della giornata, mi rilasso almeno 15 minuti davanti ad una tazza fumante di caffè, e il mio pezzo di ciambella… pensando agli impegni che mi aspettano durante la giornata, mi ricarico di energie e ricomincio…e voi “avete fatto colazione”?




Ingredienti

220 gr di biscotti (io ho usato gli speculos, ma potete usare un altro genere di biscotti)

4 uova

100 gr di zucchero

150 gr di farina 00 debole

30 gr di fecola di patate

60 gr di polvere di cioccolato (tipo nesquik)

1 bustina di lievito x dolci

200 ml di latte fresco intero

100 ml di olio di semi di girasole


Per la finitura

Zucchero a velo


Procedimento

Preriscaldate il forno a 175°C…ungete con il burro uno stampo da ciambella…mettete in un robot, oppure se avete il Bimby potete fare tutto con quello …mettete i biscotti e frullateli riducendoli in polvere, poi aggiungete le uova e lo zucchero e date un'altra frullata, unite ancora la farina setacciata con il lievito e la polvere di nesquik, il latte e l’olio e frullate ancora per qualche secondo fino a rendere tutto omogeneo. Versate nello stampo e infornate per circa 35 minuti…fate la prova stecchino, ogni forno cuoce in maniera diversa….sfornate e fate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo….buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page