Pastiera e mini pastierine
Un classico dei classici, non propriamente della nostra tradizione, ma della tradizione napoletana..non ha bisogna di essere presentata, perché la conoscete benissimo, cosi come la conoscono benissimo anche i turisti che visitano la Campania in questo periodo dell’anno…La pastiera…un dolce ricco di storia e di cultura partenopea, pochi semplici ingredienti, la rendono impeccabile al gusto…golosa al punto giusto, ottima a colazione, dopo pasto e dopo cena, secondo me va bene in qualsiasi momento della giornata. Quest’anno ho deciso di affidarmi a una ricetta di un pasticcere che ha vinto Bake off Italia…e sto parlando di Federico Prodon…ho acquistato due suoi libri…” Progetto Crostate” è quello da cui è tratta questa ricetta…non mi piace definirla innovativa, forse lo è per un fattore estetico…è bilanciata perfettamente…pulita in bocca…retrogusto molto delicato, per me fattori vincenti che devono far parte di un dolce…provatela e poi mi direte….io l’adoro…mi è piaciuta moltissimo…
Ingredienti
Per la frolla sablè
Con questa dose otterrete una crostata da 20 cm di diametro, e 5 crostatine da 8 cm di dm
300 gr di burro
500 gr di farina 00
4 gr di sale
Scorza grattugiata di arancia
Scorza grattugiata di limone
1 bacca di vaniglia
200 gr di zucchero a velo
90 gr di tuorli
Procedimento
Nella boule della planetaria, con l’aiuto della foglia, lavorate il burro a dadini con la farina, le scorze degli agrumi, il sale e la vaniglia. Quando il composto inizierà a sabbiarsi aggiungete lo zucchero a velo setacciato. A sabbiatura ultimata aggiungete i tuorli, lavorando poco l’impasto, giusto per far amalgamare i liquidi e ottenere una giusta consistenza. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo per una notte. Trascorso il tempo, stendete la frolla ad uno spessore di 3mm, foderate un anello o una tortiera , precedentemente unta di burro, fatela riposare in frigo coperta…stendete inoltre un altro disco di frolla decorato con l’apposito attrezzo di plastica, mettetelo in frigo a stabilizzare…quando si è indurito tagliatelo della stessa circonferenza della teglia dove dovete cuocere la crostata, cuocetelo in forno a 150°C ventilato per circa 15 minuti, sfornate fate raffreddare…tenete da parte(vi servirà dopo).
Ingredienti
Crema pasticcera
500 ml di latte intero fresco
1 gr di sale
10 gr di pasta di scorzone di arancia( se avete il mix aromatico dei panettoni va bene quello)
126 ml di panna liquida
150 gr di tuorli
126 di zucchero semolato
1 bacca di avniglia
46 gr di amido di mais
100 gr di burro
Procedimento
Portate il latte a bollore insieme al sale e alla pasta di scorzone di arancia. Create un pastello con i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e l’amido di mais, aiutandovi con una frusta. Quando il altte giunge a bollore, versatene una parte nel pastello filtrandolo al colino fine. Amalgamate i due composti. Portate di nuovo il latte sul fuoco e quando sarà arrivato a bollore, incorporate il pastello stemperato. Girate velocemente con una frusta, fino al bollore. Versate la crema in una boule e , quando la temperatura sarà meno calda, unite il burro, girando con l’aiuto di una frusta. Fate raffreddare, in frigo coperta con pellicola trasparente a contatto fino al momento dell’utilizzo. Lavorate delicatamente la crema con una frusta prima dell’utilizzo.
Apparecchio della pastiera
250 gr di ricotta vaccina
200 gr di zucchero a velo
100 gr di crema pasticcera
100 gr di uova
20 gr di tuorli
300 gr di grano precotto
50 gr di arancia candita
1 gr di sale
10 gr di scorzone di pasta d’arancia(se avete il mix aromatico dei panettoni, va bene quello)
20 ml di limoncello
Procedimento
Lavorate la ricotta e lo zucchero in una planetaria con l’aiuto del gancio a foglia. Aggiungete in sequenza senza fermare la planetaria, la crema pasticcera, le uova, i tuorli, il grano precotto, l’arancia candita, il sale il mix aromatico e il limoncello…tenete da parte.
Per la finitura
Griglia di frolla sablè
Frolla sablè
Scorza di limone
100 gr di zucchero a velo
Montaggio
Preriscaldate il forno a 160°C ventilato
Prendete dal frigo la teglia rivestita di pasta frolla, riempite con il composto alla ricotta fino a tre quarti, livellando bene con una spatola. Infornate e fate cuocere per circa 50 minuti. Spolverizzate la griglia di sablè con lo zucchero a velo, precedentemente unito alla scorza di limone, quindi adagiate la griglia sulla crostata appena sfornata…buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria