top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Cake di primavera...ovvero torta di compleanno




E’ tempo di ricette delle feste…le torte di compleanno che in questo periodo sembrano essere più degli altri periodi dell’anno…ma sarà solo una sensazione… decisamente amabili, le torte di compleanno portano una ventata di freschezza Semplice ma con tanto gusto e profumo. Ti basterà tagliare una fetta e già sei consapevole della bontà Rendere protagonisti gli immancabili macaron con qualche golosa goccia di ganache di cioccolato bianco ed il gioco è fatto! Questo è una torta unica, che piace tanto alla festeggiata, è la sua preferita, mi chiede sempre quella golosa crema che tanto adora…è un asso nella manica quando non sapete che crema usare per le vostre torte…è sempre vincente e vi farà fare una bella figura… Amen!!!





Ingredienti


Per il pan di spagna :base classica

Teglia 20 cm di dm


5 uova a temperatura ambiente (se le tenete in frigo, toglietele la sera per il giorno dopo)

150 gr di zucchero

120 gr di farina 00 debole

40 gr di fecola


Procedimento

In planetaria mettete le uova e lo zucchero e montatele per 20/25 minuti, devono essere gonfie e spumose. Nel frattempo setacciate le farine, preriscaldate il orno a 170°C e foderate la teglia con carta forno… unite le farine con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto, versate nella teglia e infornate per circa 40 minuti(la durata della cottura dipende dai vostri forni).

Sfornate, fate raffreddare completamente poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Ingredienti

Crema pasticcera base


400 ml di latte intero fresco

100 ml di crema di latte

6 tuorli

120 gr di zucchero

25 gr di farina 00

25 gr di amido di mais


Procedimento

Mettete a scaldare latte e panna, intanto montate le uova con lo zucchero, aggiungete le farine setacciate e versate nella pentola del latte senza mescolare…appena affiorano i primi bollori mescolate velocemente e fate bollire un minuto, toglietela dal fuoco, versatela in una ciotola fredda (messa in congelatore precedentemente) coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo a 4°C fino al momento dell’utilizzo.


Inoltre vi servirà

300 gr di panna fresca da montare

Fragole

Macaron

Colorante verde qb

Ganache di cioccolato bianco


Ingredienti per la ganache di cioccolato bianco

600 gr di cioccolato bianco

250 ml di crema di latte


Procedimento

Mettete a scaldare la panna e portatela a sfiorare il bollore, nel frattempo tagliate molto piccolo il cioccolato e sistematelo in una boule, versate la panna calda sul cioccolato in più riprese… mescolate bene fino al completo scioglimento…lasciate la ganache raffreddare prima di riporla in frigo coperta da pellicola alimentare. (la ganache la potete preparare anche il giorno prima)


Ingredienti per la bagna alla vaniglia


250 ml di latte parzialmente scremato

250 ml di acqua

100 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia


Procedimento

Unite tutti gli ingredienti in un pentolino e mettete a scaldare sfiorando il bollore, fino a che lo zucchero non si scioglie. Togliete dal fuoco, fate raffreddare…filtrate la bagna attraverso un colino, versatela negli appositi biberon da pasticceria e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Note: per i macaron se non siete pratiche per la lavorazione vi consiglio di allenarvi prima, oppure li preparate con netto anticipo cosi come ho fatto io…conservate i gusci in un boccaccio di vetro e li farcite al momento del bisogno…la ricetta è già presente nel blog…la trovate nella sezione macaron.


Assemblaggio


Dividete il pan di spagna in tre dischi, montate la panna fresca e unitela alla crema pasticcera. Farcite la torta, inumiditela prima con la bagna e poi alternate strati di crema… fragole precedentemente lavate, asciugate e tagliate …ripetete la stessa operazione per l’altro strato. Fate riposare la torta qualche ora in frigo prima di stuccarla con la ganache di cioccolato bianco. Nel frattempo montate la panna per completare la decorazione, coloratene una piccola parte con qualche goccia di colorante alimentare verde per fare le foglie…a questo punto non vi rimane che divertirvi con la decorazione…decoratela come più vi aggrada..oppure seguite la mia decorazione guardando la foto….buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

Buona Pasqua

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page