top of page

Les Paquerette




Se c’è una cosa che mi fa stare bene, è coccolare le persone che amo con dolci capaci di sorprenderli per la loro bontà è bellezza. Les paquerette …ovvero margherite di brioche morbidissime , un dolce da colazione a tutto tondo li conquisterà piacevolmente. Le amo particolarmente e mi piace affondare i denti in quel impasto morbidoso e sentire tutti i profumi che sprigionano man mano che li mangi…le colazioni sono il mio tormentone e ne preparo sempre tante, non solo per i miei cuccioli, ma anche per i miei clienti…





Ingredienti


350 gr di farina panettone 00 w 340

70 gr di farina di farro bianca con 11 di proteine

120 gr di uova intere

90 gr di licoli attivo

100 ml di latte di mandorla

La polpa della bacca di vaniglia

30 gr di miele d’acacia

La scorza grattugiata del limone

80 gr di burro

5 gr di sale


Per la finitura

1 tuorlo

1 cucchiaio di latte

Granella di mandorle leggermente tostate qb


Procedimento

Lavorate la farina con il lievito e parte del latte avviate la planetaria, aggiungendo man mano il restante latte, date il tempo alla farina di idratarsi con il tempo. Unite anche le uova sempre un po’ per volta …poi vaniglia e scorza di limone grattugiata , sempre lentamente anche il miele, portate ad incordatura ..quindi unite il sale e l’impasto a questo punto deve presentarsi ben incordato e liscio. Aggiungete il burro morbido un pezzettino per volta fino a che non viene assorbito bene. Terminato l’impasto , rovesciatelo sulla spianatoia , date qualche piega slap, ungete un contenitore con del burro e mettetelo al raddoppio. Coprite con il coperchio. Trascorso il tempo sgonfiate l’impasto delicatamente, e dividetelo in pezzature da 80 gr (io ho scelto questo peso, ma potete pezzare a gradimento)…fate una leggera pirlatura, coprite con pellicola alimentare e fatele riposare 30 minuti. Trascorso il tempo stendete ogni pallina con il matterello dando una forma ovale non troppo allungata dello spessore di mezzo cm. Dividete idealmente l’ovale di pasta in due parti nel senso della lunghezza , praticate dei tagli 8/9 in metà ovale , ora arrotolate dalla parte intera, formando un rotolino che chiuderete a cerchio, formando les paquerette. Sistematele tutte su una teglia foderata di carta forno…spennelatele già la prima volta, coprite con pellicola alimentare e lasciatele raddoppiare. Intanto preriscaldate il forno a 180°C , spennellatele la seconda volta e distribuite sopra in superficie la granella di mandorle tostate. Infornate per circa 20/25 minuti…devono dorare…attenzione perché cuociono subito!!! Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page