top of page

Sfogliata con ricotta e porri...arrivano le gite fuori porta...


Quando ho preparato questa sfogliata pensavo a voi, e mi sono detta…visto la bella stagione evito di farvi fare la pasta sfoglia artigianale, in commercio c’è ne sono di buone, a dire il vero io nemmeno l’ho comprata…la mia salumeria di fiducia me ne ha donate un paio di confezioni voleva che la provassi per capire se potevano fare scorta per la vendita…non è una marca famosa, nemmeno me la ricordo come si chiama comunque ha dato ottimi risultati,in quanto quando una pasta sfoglia non gocciola olio e grassi vari , ha delle buone caratteristiche per dare il massimo in cottura, devo dire anche un buon profumo…ovviamente io fanatica delle verdure , e il periodo mi da soddisfazione ho comprato dei porri meravigliosi , abbinati alla ricotta un connubio perfetto….lo sapete che ho fatto, ho preso la sfogliata, lo portata giù in salumeria, l’abbiamo fatta a piccoli pezzi e l’abbiamo lasciata all’assaggio dei clienti…è stata un idea vincente …ora questa pasta sfoglia si vende come il pane…felice io e la salumeria…si ma l’ho fatta anche per me …mica potevo esimermi ….sarebbero stati “guai “ in famiglia..che dall’odore svenivano!!!


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia tonda

¾ porri

250 gr di ricotta

50 gr di parmigiano grattugiato

Sale

Pepe

2 uova piccole

Olio qb


Procedimento

Il procedimento è molto semplice…lavate e tagliate a rotelle i porri, saltateli in padella con un giro di olio di oliva, regolateli di sale e pepe, e allungate mezzo bicchiere di brodo vegetale(se l’avete, altrimenti anche acqua va bene)..fate cuocere…senza scuocere…devono rimanere con una certa consistenza..tenete da parte. In una terrina mettete la ricotta ammorbiditela con una forchetta, unite le uova, il parmigiano, regolate di sale e pepe, mescolate bene e unite tutto ai porri…srotolate la pasta sfoglia e mettetela con tutta la sua carta in una teglia con i bordi …preriscaldate il forno a 200°C versate la farcia sulla sfoglia livellate e infornate per circa 20/25 minuti…(la cottura dipende dai vostri forni)…e voilà la cena è pronta accompagnatela con una ricca insalata verde e il gioco è fatto…e poi non dite che non avete tempo…buona preparazione by Rosaria Marra…#rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page