top of page

Granetti con variazione di semi




Con la bella stagione questi primaverili granetti con farina di mais fioretto e farina di riso, sono un ottima soluzione da servire in un brunch, o come aperitivo con qualche salsina golosa..li ho scoperti per caso mentre leggevo un libro che non centrava niente con la cucina o la pasticceria…mi stavo rilassando leggendo i miei gialli preferiti…e tra le tante cose che si nominavano spuntano questi granetti (li ho chiamati io cosi nel libro erano chiamati diversamente non li posso nominare per una questione di copywright)…immaginate curiosa io…sono andata alla fonte e non ho perso tempo a prepararli…avevo già capito che sarebbero stati paradisiaci e non mi sono sbagliata…ora tocca a voi preparali e scoprirete che diventeranno un must delle vostre cose preferite….bye bye




Ingredienti


400 gr di tipo 1(uniqua blu mulino dalla Giovanna)

100 gr di farina di mais fioretto

50 gr di farina di riso

100 gr di licoli

320 ml di acqua

8 gr di sale

100 ml di olio extravergine d’oliva

60 gr di semi di girasole


Per la finitura


1 uovo

150 gr di semi di sesamo

150 gr di semi di papavero

150 gr di semi di girasole

Procedimento


Setacciate le farine, quindi impastate aggiungendo il lievito, l’acqua, i semi di girasole, e per ultimi il sale e l’olio. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate lievitare in una ciotola unta fino al raddoppio del volume iniziale. Trascorso il tempo rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, allungatelo leggermente e dividetelo nel senso della lunghezza per ottenere dei filoni che abbiano un diametro di 5 cm. Distribuite su tre pezzi di alluminio per alimenti i tre tipi di semi separatamente. Sbattete l’uovo e versatelo su un altro foglio di alluminio. Rotolate i filoni prima nell’uovo avendo cura di bagnarlo uniformemente e poi nei semi, uno per tipologia. Avvolgete ogni filone in un foglio di alluminio e chiudete senza stringere troppo…lasciateli lievitare un'altra ora…ve ne accorgerete che lievitando vanno in pressione e diventano perfettamente tondi. Intanto preriscaldate il forno a 180°C e infornate per circa 25 minuti…sfornate e fate raffreddare…poi togliete l’involucro e riponeteli nel congelatore per 20 minuti circa per farli indurire un po’. Toglieteli e tagliateli a fettine spesse un cm, sistemateli su una teglia foderata con carta forno e infornate a forno già caldo per 1 ora e mezza a 150°C. spegnete e afteli raffreddare nel forno stesso lasciandolo a spiffero, cioè mettendo un cucchiaino tra lo sportello del forno…devono diventare friabili…buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page