top of page

Bundt Cake agli albumi e cioccolato



Prendete una ciotola…mettete dentro sincerità, amicizia e tante risate. Aggiungete un pizzico di follia e con una frusta mescolate bene rendendo il composto liscio e senza grumi. Versate in uno stampo e voilà vi uscirà questa meraviglia…questo per dire che le cose semplici sono quelle più buone, e questa bundt cake ne è la dimostrazione…vi posto la ricetta molto semplice di questo ciambellone morbidoso e goloso…l’idea di questa bundt è di Chiara Costanza, che la condivise per la prima volta durante il periodo di natale, mi ero promessa di farla anche per consumare tutti gli albumi in esubero dei panettoni…intanto sono arrivata a pasqua e ci sono gli esuberi delle colombe…come vola il tempo!!!





Ingredienti


100 gr di farina 00

100 gr di fecola

120 ml di olio di semi (io ho usato quello di girasole)

150 gr di cioccolato fondente media percentuale di cacao (al 50% va bene)

300 gr di albumi a temperatura ambiente (se li tenete in frigo tirateli fuori almeno 3 ore prima)

180 gr di zucchero di canna chiaro

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

La polpa della bacca di vaniglia


Procedimento

Sciogliete a bagno maria il cioccolato, unite l’olio e mescolate bene…tenete da parte…nella ciotola della planetaria montate gli albumi e aggiungete lo zucchero solo quando incominciano a schiumare…non devono essere troppo montati..non esagerate. Aggiungete la mistura di cioccolato agli albumi abbassando la velocità della planetaria…poi incorporate le farine setacciate insieme al lievito manualmente senza smontare il composto. Versate tutto nello stampo imburrato e cuocete a forno caldo a 170°C per circa 40/45 minuti…ricordatevi che ogni forno cuoce in maniera diversa…sfornate e fate raffreddare per un ora nello stampo stesso, poi capovolgetela delicatamente…infine decorate a piacere….buona preparazione by Rosaria Marra ….vorrei ringraziare Chiara Costanza per la ricetta tratta dal suo blog “La mia pasticceria moderna”tu l’hai fatta a Natale ed io a Pasqua, sempre con gli albumi ci troviamo….un abbraccio.

Lasciatemi un commneto

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page