top of page

Il Super Ciambellone



Ho perso la pennetta del mio pc , ok…non è che di per se sia un dramma, posso sempre chiedere a mio marito di farmene un'altra…ma averla smarrita, è un grosso smacco per me che sono molto precisa…anche perché sono quasi certa che non l’ho dimenticata in albergo a Roma (sono stata a Roma la settimana scorsa per un corso di food photography e post produzione, vi racconterò in un altro post), probabilmente l’avrò conservata in qualche parte della casa che ora non mi viene in mente. Aspetterò qualche altro giorno, prima di mettere in croce mio marito…è una questione o un punto d’onore….comunque come si suol dire bando alle ciance e parliamo di cose gradevoli…questo è un ciambellone paradisiaco , ha quel non so chè di addicted direbbe mia figlia…(Ylenia) morbido, soffice, molto profumato, insomma ti mette di buon umore appena lo vedi a tavola…allora buona colazione!!!



Ingredienti per uno stampo a ciambella grande


500 gr di farina 00 debole

320 gr di burro morbido

200 gr di zucchero semolato

100 gr di zucchero di canna

50 gr di miele

6 uova

250 ml di latte

100 gr di cacao amaro setacciato

2 bustine di lievito per dolci

1 pizzico di sale

2 cucchiai di rum (facoltativo)


Procedimento

Preparate lo stampo, imburrate per bene, o se avete lo staccante ancora meglio, tenete da parte. preriscaldate il forno a 170°C….montate burro e zucchero molto bene, dovete ottenere una crema spumosa, aggiungete le uova in più riprese, successivamente la farina setacciata con il lievito alternata al latte e unite anche la bacca di vaniglia. Quando l’impasto è tutto ben amalgamato, dividetelo in due parti uguali…in una parte aggiungete il cacao in polvere setacciato con il rum(se non vi piace il rum lo potete sostituire con la stessa quantità di latte) nell’altra metà lasciatela neutra. Ora versate prima il composto chiaro , e poi quello scuro, con una forchetta fate dei ghirigori, rendendo l’impasto marmorizzato o variegato. Infornate e cuocete per un ora, fate la prova stecchino perché la ciambella e bella grossa. Sfornate e fate completamente raffreddare in teglia , poi sformare e decorarla a piacere…zucchero a velo o cacao amaro setacciato….buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page