Bundt Cake,amaretti e cioccolato
Un po’ golosa, un po’ creativa, un po’ secchiona, lavoro tanto..e sforno ciambelle…questa sono io..pochi aggettivi per capire che la passione è nel mio dna. Nell’altro post quello dei pancake vegan vi avevo accennato già qualcosa della giornataccia di lavoro di oggi. Bene…infatti oggi è stato un compleanno di una collega di lavoro del cliente che mi ha telefonato stamattina…ciao Rosaria, mi serve un dolce per la pausa pranzo, che mi proponi? Non voglio la torta, qualcosa per festeggiare il compleanno di una collega(a sopresa) che oggi compie gli anni, niente di particolare…bene gli ho proposto una bundt golosa , non ha esitato nemmeno un secondo, e mi ha detto va bene ok, ci vediamo per la pausa pranzo…immaginate che l’ordine l’ho preso alle 9,30, alle 12,00 l’ho sfornata, alle 13,00 l’ho decorata..e alle 13,30 l’ho consegnata…per fortuna ne ho fatte due cosi l’altra l’ho potuta fotografare…bhe è inutile che vi dica quanto è buona e morbidosa…le foto parlano da sole…mi aspetto che la facciate e condividete le foto sulla mia pagina social…#paneamoreefantasiamorbidosa…aurevoir mon amie!!!
Bundt Cake, amaretti e cioccolato
Ingredienti
Stampo bello capiente
400 gr di farina 00
400 gr di ricotta
85 ml di olio di semi di arachide
2 bustine di lievito per dolci
75 gr di amaretti
75 gr di gocce di cioccolato
210 gr di zucchero
220 ml di latte
4 uova
Per la glassa
170 gr di cioccolato fondente
120 ml di panna fresca
Procedimento
Mettete in un pentolino il cioccolato e la panna e fate sciogliere a fuoco molto basso, mescolate di tanto in tanto. Quando il cioccolato è completamente sciolto , lasciatelo intiepidire un po’ e poi versate in modo casuale sulla ciambella , decorate con qualche amaretto sbriciolato e gocce di cioccolato.
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°C
In una ciotola mescolate la ricotta con il latte e formate una cremina…tenete da parte…in un altra ciotola sbriciolate grossolanamente gli amaretti e unite anche le gocce di cioccolato…montate in planetaria le uova con lo zucchero fino a che diventano gonfie e spumose, abbassate la velocità e molto lentamente aggiungete la crema di ricotta alternata all’olio. Poi spegnete la planetaria e unite la farina setacciata manualmente , infine aggiungete gli amaretti sbriciolati insieme alle gocce di cioccolato e versate tutto nello stampo precedentemente imburrato. Infornate per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino, nel mio la cottura è durata 40 minuti, però ogni forno cuoce in maniera diversa. Sfornate e lasciatelo nello stampo altri 10 minuti, poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di colare la glassa. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography
Lasciatemi un commento
enjoy
Rosaria