Brioche Francese
Buonasera ! avete trascorso un buon weekend? Io a parte il marasma di lavoro, tra pizze, focacce e pane, diciamo tutto bene e soddisfatta…ma parliamo di questa paradisiaca brioche francese..
Un altro classico della pasticceria francese appunto….. Per me una buona brioche è un vero lusso. Un pane dolce arricchito con uova e burro, da mangiare spalmato di cioccolato, o miele, o meglio ancora una buona confettura. Ha il suo bel lavorio, quasi impegnativo, nel senso che di veloce non ha nulla, d'altronde un buon risultato si ottiene con la calma, perciò armatevi di pazienza e mettetevi al lavoro…buon lavoro allora!!!
Ingredienti
250 gr di farina 00 (con 15 di proteine, io ho usato la farina panettone del mulino dalla Giovanna)
4 gr di sale
30 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra (la ricetta originale ne prevede 20, io ho dimezzato la dose)
60 ml di latte intero fresco
2 uova medie
100 gr di burro morbido
Per la finitura
1 uovo medio
1 pizzico di sale
Inoltre vi servirà
1 stampo da plum cake misura 22x10 ben imburrato e carta forno
Procedimento
In una ciotola mettete il latte e sciogliete il lievito, mescolate fino a che si scioglie bene, poi aggiungete le uova leggermente sbattute, mescolate e tenete da parte. Setacciate la farina e mettetela in planetaria, unite anche lo zucchero e avviate a velocità lenta, aggiungendo man mano il composto di latte e uova. Aggiungete molto lentamente, aspettate che la farina assorba bene e poi continuate con il secondo sorso , continuate fino a che non terminate il composto liquido. A questo punto l’impasto deve essere incordato quindi aggiungete a piccoli pezzi il burro morbido, anche qui vale la regola di un pezzettino per volta . quando il burro è ben assorbito in ultimo unite il sale e terminate di incordare l’impasto. Togliete l’impasto dalla macchina , pirlatelo e mettetelo a raddoppiare in un contenitore unto leggermente di burro. Trascorso il tempo, sgonfiate l’impasto… su una spianatoia leggermente infarinata dividete in tre parti uguali l’impasto… arrotondate le palline, fino ad avere una palla perfettamente tonda e liscia. Mettetela nello stampo precedentemente imburrato e foderato di carta forno, coprite con pellicola e fate raddoppiare fino a che non arriva al bordo. Intanto preriscaldate il forno a 200°C con pentolino(vi servirà per mettere l’acqua per creare vapore), sbattete l’uovo con un pizzico di sale , vi servirà per spennellare la brioche . quando la brioche è bella lievitata, spennellatela con l’uovo, fate un taglietto con le forbici in superficie ad ogni pallina …buttate un bicchiere di acqua fredda nel pentolino del forno e infornate la brioche. Cuocete per circa 20 minuti, o fino a che non si presenta bella dorata. Sfornate e fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo…servitela a colazione cosi com’è, oppure spalmata con della marmellata e del miele, insomma come più vi piace. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria