Coconut, Almond Cake...ovvero la torta Raffaello
Sapete quando metti da parte qualcosa con la speranza poi di fare quello che ci si era promesso? Bhè …io avevo messo da parte questa ricetta , scritta su un foglio volante, in un libro che non aprivo da un bel po’. L’altro giorno ho fatto una brioche, presa proprio da questo libro, ed ecco che spunta il foglio volante …felice di averlo trovato…non potevo più perdere tempo e quindi mi sono messa all’opera …bè il risultato lo vedete da soli , il gusto invece ve lo racconto io…non ci sono parole per descrivere la bonta di questa leccornia…provate per credere!!!
Ingredienti
Sponge cake alle mandorle
Teglia dm 22 cm
6 uova grandi a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle
125 gr di farina 00
5 gr di estratto di mandorle (lo trovate al biologico)
1 pizzico di sale
Crema al cocco e cioccolato bianco
300 gr di cioccolato bianco
45 ml di latte di cocco
300 gr di mascarpone (tenuto a temperatura ambiente almeno 1 ora prima dell’utilizzo)
500 gr di panna montata
30 gr di zucchero a velo
40 gr di cocco disidratato(cocco rapè classico)
5 gr di estratto di cocco (lo trovate al biologico)
Per la bagna
Latte di cocco qb
Per la finitura
Cocco rapè qb
Pezzetti di mandorle leggermente tostate qb
Qualche cioccolatini raffaello
Riccioli di cioccolato bianco
Procedimento per la sponge cake alle mandorle
Preriscaldate il forno a 170°C
Foderate la teglia con carta forno e tenete da parte. separate i bianchi dai rossi. Montate a neve gli albumi e aggiungete un po’ per volta lo zucchero fino ad ottenere una meringa bella spumosa. A parte miscelate i tuorli con l’estratto di mandorle e aggiungerli agli albumi montati molto delicatamente con movimenti circolari. Mescolate con cura e aggiungete la farina di mandorle e la farina normale, sempre mescolando delicatamente con una spatola. Versate il composto nella teglia e infornate per circa 40/45 minuti. Prima di sfornare controllare la cottura, poi sfornate e lasciate raffreddare su una griglia completamente. Una volta freddo avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Procedimento per la crema
Sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco, tenete da parte. in un'altra ciotola ammorbidite il mascarpone fino a renderlo cremoso ed omogeneo, unite il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare. A parte montate la panna(se usate una panna fresca aggiungete lo zucchero che è in ricetta, se invece usate una panna leggermente zuccherata non aggiungete altro zucchero)aggiungete l’estratto di cocco, incorporate delicatamente la panna montata al composto di mascarpone e cioccolato, mescolate con cura senza smontare il composto, aggiungete la farina di cocco, mescolate coprite con pellicola e riponete in frigo a stabilizzare.
Assemblaggio
Dividete in tre strati la sponge(io l’ho farcita nella teglia stessa dove l’ho cotta , foderando la teglia stessa con pellicola alimentare) bagnatela con il latte di cocco, farcitela con la crema e proseguite con gli strati successivi. Coprite con la pellicola stessa e riponete in frigo fino al giorno dopo. Trascorso il tempo, capovolgete la torta sul piatto di servizio, stuccatela con la crema rimanente, e rifinitela con mandorle a pezzetti e cioccolati raffaello, prima però va ricoperta interamente con il cocco rapè. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria