top of page

Pannocchie marinate...e il ricordo di Lubiana



Non vedevo l’ora di scrivere questo post. Più che una ricetta , in realtà si tratta di una preparazione molto semplice, pochi ingredienti ma tanto gusto. Per me poi è un bel ricordo che mi riporta indietro alle vacanze agosto 2018. Le abbiamo trascorse in Slovenia e precisamente a Lubiana (la capitale), una citta bellissima, immersa nel verde ed è attraversata da un fiume navigabile …un silenzio assoluto,(nonostante la città fosse piena di turisti) mi pareva di ascoltare la natura che racconta, si sente solo il fruscio delle foglie mosse dal volo degli uccellini da un albero all’altro. A Lubiana quasi in tutti gli angoli della citta si trovano dei piccoli carretti che vendono pannocchie grigliate, incuriosita le abbiamo comprate…mi sono piaciute proprio tanto, e oggi ve le propongo versione marinate, un altro condimento saporito e stuzzicante, un bel contrasto con la dolcezza delle pannocchie. Provatele vi piaceranno sicuro….





Ingredienti


6 pannocchie fresche

2/3 cucchiai di aceto balsamico

Origano qb

Olio d’oliva qb

Sale

Pepe


Procedimento


Mondate e lavate le pannocchie, sbollentatele in acqua leggermente salata, lasciatele raffreddare. Trascorso il tempo, tagliatele a rondelle spesse circa tre/quattro cm , praticamente tagliate in quattro parti ogni pannocchia, mettetele in una teglia conditele con tutti gli ingredienti in ricetta e lasciatele marinare almeno 30 minuti…ogni tanto però mescolatele con le mani, in modo tale che prendano tutti i sapori. Nel frattempo preriscaldate il forno(io le ho cotte nel ventilato) a 200°C, infornate e abbassate la temperatura a 180° e cuocete per circa 20/25 minuti, devono caramellare e non bruciare. Sfornatele e servitele come più vi piace…antipasto, aperitivo, contorno…insomma con le pannocchie puoi fare la qualunque….buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page