top of page

Chiacchiere Siciliane



Buonasera a voi…lo so che carnevale è passato, ma questa è l’ultima ricetta che tenevo in stend-by, tra l’altro l’ho anche fatta in ritardo, perché presa dalla curiosità di provarla ho impastato lo stesso. Qualche settimana fa sono stata da Italy a Bari , un centro commerciale molto bello, c’è di tutto…quando voglio trovare qualcosa che nella mia città non la trovi nemmeno se la cerchi con il lanternino, a Italy c’è… cercavo il provolone del monaco , un formaggio di una consistenza morbidosa mi serviva perché dovevo preparare gli spaghetti alla Nerano…che fai vai a Italy e non ti fermi a dare un occhiata ai libri…? Sono la mia tentazione…mio marito appena ha visto che mi fermavo ha incominciato a farmi segnali e gesti con le dita…voleva dirmi ..solo uno …mi ha colpito il libro I Dolci Siciliani…sono riportate tante ricette della tradizione siciliane e anche queste chiacchiere …sono strabuone e friabile…ve le consiglio di farle, chi se ne frega se carnevale è passato? È sempre un dolce…poi fate voi!!!!




Ingredienti

Ricetta siciliana tratta dal libro “ I Dolci Siciliani”


250 gr di farina 00

25 gr di strutto

1 uovo + 1 albume

1 cucchiaio raso di zucchero

1 pizzico di sale

La scorza dell’arancia e del limone grattugiato

40 gr di liquore (io ho sostituito con lo stesso peso di panna fresca )

1 cucchiaino di lievito per dolci


Procedimento

Potete impastarle anche a mano…basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamarli giusto il tempo che stanno insieme, poi passate l’impasto sulla spianatoia e lo lavorate per 10 minuti…altrimenti potete mettere tutto nella planetaria e lavorare fino a che l’impasto non diventa liscio e setoso. Fatelo riposare 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo stendete la sfoglia il più sottile possibile , io ho usato la macchinetta della pasta e quindi l’ho stesa all’ultimo numero. Intanto preparate una padella con l’olio di arachide per friggere, quando la temperatura arriva a170°C è perfetta per tuffare le chiacchiere …date le forme che più vi piace, a strisce, a fiocchi a nodi. Una volta fritte fatele raffreddare completamente , poi una generosa spolverata di zucchero a velo…immancabile …buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page