top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Focaccine Pugliesi



L’umanità si prende troppo sul serio. E’ il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne fosse stato capace di ridire, la storia sarebbe stata diversa..(Oscar Wilde)

Per oggi avevo preparato un'altra ricetta e avevo scritto un copy diverso. Poi ho dato un occhio alla gallery e ho visto tutta la vostra voglia di celebrare il carnevale e una esplosioni di colori ed allegria. E allora mi sono detta ok, io amo il carnevale ed è il giorno giusto per ridere e ridere, con gli occhi e con il cuore e avere pensieri felici è la medicina più bella e preziose di tutte.




Ingredienti per circa 40 focaccine ( a me ne sono venute 36 per l’esattezza)


300 gr di farina 00 w 260

300 gr di manitoba (io ne ho usata una con 13 di proteine)

100 gr di licoli

150 ml di latte

150 ml di acqua

40 gr di zucchero

30 ml di olio

17 gr di sale

30 gr di strutto


Per la finitura


Pomodori ciliegino qb

Olive taggiasche (1 per focaccina)

Origano qb

Sale qb

Olio d’oliva qb


Procedimento


Tenete da parte 30 ml di acqua (presa dal totale, vi servira per sciogliere il sale). Sciogliete il licoli con il latte, lo zucchero e l’olio, schiumarlo per pochi secondi. Mettete la farina setacciata in planetaria , versate il latte dove avete sciolto il licoli e incominciate ad impastare, aggiungete man mano sia l’acqua sia il latte. Portate ad incordatura , aggiungete ora il sale sciolto nei 30 ml di acqua in due riprese, continuate ad impastare, infine aggiungete lo strutto in due volte, fatelo assorbire bene . togliete l’impasto dalla planetaria rovesciatelo sul piano di lavoro coprite a campana e lasciatelo riposare 30 minuti. Trascorso il tempo fate una piega a tre , pirlatelo e mettetelo in un contenitore leggermente unto di olio. Chiudetelo e riponete in frigo per 12 ore. Il giorno successivo, togliete l’impasto dal frigo fatelo acclimatare e anche raddoppiare se non è raddoppiato. Sgonfiatelo e staccate pezzi da 30 gr l’uno, arrotondateli e lasciateli riposare 20 minuti…sistematele poi nelle mini formine unte di olio precedentemente. Copritele e fate raddoppiare. Nel frattempo lavate i pomodori e preparate il resto degli ingredienti…preriscaldate il forno a 200°C statico con pentolino Quando le focaccine sono raddoppiate conditele con pomodorini, origano sale e olio e infornate per circa 15/20 minuti, prima però buttate mezzo bicchiere d’acqua nel pentolino che avevate messo nel forno. Sfornate e fate intiepidire …sono peggio delle ciliegie…che tortura …buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page