Crostata di grano duro integrale e mirtilli
Chi ha visto in giro le prime margherite? Tutti immagino, anche perche ci sono almeno da un mese. Però ora che l’aria è più tiepida e il sole inizia ad acquistare forza mi fanno tutto un altro effetto. Non mi sembrano più sparuti e coraggiosi guerrieri davanti al gelo invernale, ma fanciulle rilassate e chiacchierine che abitano i prati rinverditi. Forse mi sono fatta prendere la mano dalla fantasia, la colpa è di queste margherite che come lucciole brillano al sole primaverile….
Ingredienti
Per la pasta frolla al grano duro senza latticini
250 gr di farina di grano duro integrale
115 r di zucchero di canna grezzo
30 ml di olio extravergine d’oliva
40 ml di acqua
50 gr di panna di soia
5 gr di lievito in polvere per dolci
30 ml di olio di mandorle (o di riso)
Buccia grattugiata di 1 limone
Ingredienti
Per il frangipane all’olio e grano duro
140 gr di zucchero di canna grezzo
140 gr di farina di mandorle non pelate
130 gr di farina di grano duro integrale
10 gr di lievito in polvere per dolci
75 ml di olio extravergine d’oliva
75 ml di olio di mandorle (o di riso)
300 gr di panna di soia
Per la finitura
100 gr di confettura di mirtilli
200 gr di mele a fette
200 gr di mirtilli neri
50 gr di bastoncini di mandorle tostate
Procedimento
Per la pasta frolla: miscelate la panna di soia con i due oli, l’acqua, la farina di grano duro integrale, la buccia di limone, lo zucchero e il lievito, impastate e poi avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per qualche ora.
Per il frangipane: mettete in una terrina la panna di soia, l’olio extravergine d’oliva e l’olio di mandorle (o di riso), lo zucchero di canna grezzo e il lievito in polvere, aggiungete la farina di grano duro miscelata a parte con la farina di mandorle e mescolate bene. Ungete una tortiera di 20 cm di dm con l’olio extravergine e rivestite con la pasta frolla di grano duro, quindi stendete uno strato di confettura di mirtilli, disponete a raggiera delle fettine di mela. Versate il composto frangipane e livellatelo, quindi mettete in forno a 180°C per circa 30 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare prima di smodellare. Per la decorazione, togliete dallo stampo e guarnite tutta la superficie con mirtilli freschi e mandorle a bastoncino. Spolverizzate, infine con un po’ di zucchero a velo. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography