top of page

Il Battesimo Di Mirko



La Red Velvet, che tradotto in italiano sta a significare “velluto rosso” è una torta di origine americana, famosa in tutti gli Stati Uniti ma non solo, ormai conosciuta in tutto il mondo grazie al suo colore insolito e appariscente. Una torta soffice di colore rosso, che risalta maggiormente grazie al frosting di colore bianco che la farcisce e la decora. Un dolce soffice dal gusto delicato e tendente all’acidulo per via del frosting a base di formaggio spalmabile. Io mi sono affidato al formaggio spalmabile di ottima qualita, che garantisce sempre freschezza e genuinità. Una leggenda narra che una signora americana assaggiò questa torta in un lussuoso ristorante di New York e se ne innamorò subito. La signora scrisse al ristorante chiedendo allo chef se le potesse dare la ricetta, lui gliela fece recapitare ma con anche un conto da pagare di ben 350 dollari. Si dice che la signora, consultato un avvocato, pagò ma ne fece moltissime copie e salì sugli autobus a sud di San Francisco distribuendo e diffondendo gratuitamente la ricetta per vendicarsi. Dopo varie ricerche e prove ho affinato questa ricetta, ricavandone, credo, la più semplice che possiate trovare, che si prepara unendo semplicemente gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolandoli con una frusta manuale. Questo dolce, grazie al suo colore, si presta benissimo in svariate occasioni come Natale, San Valentino, la festa della mamma… anche se in realtà non serve sempre un’occasione precisa per preparare e gustare un buon dolce…infatti io l’ho preparata per una festa di battesimo del piccolo Mirko, i miei clienti volevano cambiare gusto e colore. Sono rimasti contentissimi..grazie mille sempre per la fiducia!!!


INGREDIENTI:


PER LA BASE: 310 g farina 270 g zucchero 10 g cacao 1 cucchiaino scarso di bicarbonato un pizzico abbondante di sale 250 g latticello (*leggi sotto come preparare il latticello fatto in casa) 220 g olio di semi 2 albumi 1 cucchiaino aceto 1 cucchiaino scarso colorante rosso in polvere o in gel


PER IL FROSTING: 250 g mascarpone 185 g formaggio spalmabile A Naturale 105 g zucchero a velo 310 g panna fresca neutra



PROCEDIMENTO


PER LA BASE In una ciotola pesate e mescolate tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale. In un’altra ciotola pesate assieme tutti gli ingredienti liquidi: latticello, olio, albumi, aceto e colorante in polvere diluito in una piccola parte del latticello.Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolate energeticamente con una frusta a mano. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e versate il composto. Cuocete in forno statico a 175° per circa 30-35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.


PER IL FROSTING: Per il frosting versate in planetaria con la frusta, o in una ciotola, il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Mescolate fino ad ottenere un composto ben montato. A parte montate la panna ottenendo una consistenza semi-montata, aggiungetela alla crema di formaggi e continuate a mescolare finché il composto sarà ben denso.


ASSEMBLAGGIO: Foderate la tortiera con pellicola alimentare dove avete cotto la red velvet. Inumiditela con la bagna neutra e farcitela con il frosting con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta liscia (la mia con foro da 1 cm) Adagiate il secondo disco di torta e continuate allo stesso modo fino al terzo disco. Riponetela in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo, capovolgete la torta su un vassoio e decoratela a piacere, io l’ho utilizzata per una torta a piani con ricopertura e decorazioni in pasta da zucchero. Ma potete utilizzare questa base per tante altre occasioni, lasciarla semplicemente al naturale. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography



PER PREPARARE IL LATTICELLO IN CASA: In una ciotola versate un vasetto di yogurt bianco magro (da 125 g) e aggiungete 125 g di latte scremato e un cucchiaino abbondante di gocce di limone. Mescolate il tutto e lasciate riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente. Prima di utilizzarlo mescolatelo delicatamente con un cucchiaio.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page