top of page

Tronchetto di Natale



La “Pasta Biscotto”, conosciuta anche come “Biscuits o Rollè” è una classica base della pasticceria. Non è altro che una semplice base fatta con gli stessi ingredienti del pan di spagna ma in dosi differenti, per far sì che non gonfi e resti sottilissima ed elastica. Realizzare la Pasta Biscotto è più semplice di quanto si possa immaginare ed è un ottimo punto di partenza per creare diversi dolci, come rotoli e tronchetti, che possono essere arricchiti con varie farciture. Potete farcirla anche in modo più veloce, con confetture oppure mescolando assieme nutella e mascarpone. Arricchisci la farcitura anche con scaglie di cioccolato, cubetti di fragole o frutti di bosco, e vi risolve il problema del dolce in un momento che magari siete impegnate e il tempo a disposizione è veramente poco.



INGREDIENTI

150 gr albume 70 gr tuorlo 100 gr zucchero 30 gr farina “00” 20 gr cacao amaro 50 gr olio di semi pizzico di sale


PROCEDIMENTO


In planetaria, o con le fruste elettriche, montate albume, e zucchero fino ad ottenere un composto montato. Aggiungete i tuorli al composto montato e mescolate sempre con le fruste elettriche per qualche secondo fino ad incorporarli. Setacciate farina e cacao e aggiungeteli al composto montato, mescolandolo delicatamente a mano, con una spatola dall’alto verso il basso. Pesate direttamente dentro la ciotola l’olio di semi e mescolate anch’esso delicatamente a mano con una spatola dall’alto verso il basso. Fate aderire un foglio di carta forno, tagliato su misura, sul fondo della teglia da forno. Per far rimanere il foglio di carta forno piatto e non farlo muovere, sporcare la base della teglia con un pochino di burro o olio. Versate tutto il composto e, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, distribuitelo in modo omogeneo, avendo cura di far rimanere l’impasto uniforme e dello stesso spessore in tutti i punti della teglia. Cuocete in forno statico a 190° per circa 9 minuti, nel ripiano in mezzo del forno. Mentre il dolce è in forno, preparate un canovaccio pulito bagnato sotto l’acqua e strizzato il più possibile. Appena sfornerete il dolce, ribaltatelo sul tavolo sopra il canovaccio umido, togliete delicatamente la carta da forno che resterà attaccata alla base e coprite completamente con la pellicola. Lasciate raffreddare in questo modo, per 5-10 minuti, la pasta biscotto; successivamente togliete la pellicola e il panno umido e trasferite la pasta biscotto su un foglio di carta forno… arrotolatela ed è pronta per essere farcita.


Ingredienti

Per la crema al pistacchio

250gr di mascarpone

150 gr di crema di pistacchio

250 gr di panna montata


Procedimento

Montate la panna e tenetela da parte. A parte montate il mascarpone con la pasta pistacchio e mescolate bene. Poi assemblate i due composti mescolando delicatamente con movimenti circolari, dall’alto verso il basso. Mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Per la finitura

Lamelle di mandorle qb

Qualche rametto di rosmarino e bacche

200gr di ganache al cioccolato(nel blog trovate la ricetta, nella sezione torte)

200 gr di panna montata


Assemblaggio

Aprite delicatamente il rotolo di pasta biscotto, spalmate per tutta la superficie la crema al pistaccio, stando attente a rimanere dentro di due cm, arrotolatelo ben stretto, avvolgetelo nella carta forno e riponete in frigo per mezza giornata. Trascorso il tempo decorate il tronchetto preparando una crema a base di ganache che dovete ammorbidirla aggiungendo la panna montata. Mescolate bene per amalgamare , poi ricoprite interamente il tronchetto, facendo qualche striatura con la forchetta come se fossero i tagli del legno. Decorate con le lamelle di mandorle e aghi di rosmarino. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page