top of page

La Torta Della Nonna



La torta della nonna è uno tra i dolci più classici,e mi legano tanti ricordi a questa torta… realizzata sostanzialmente con due basi semplici come pasta frolla e crema pasticcera e ultimato con una decorazione di pinoli e zucchero a velo. Anche se il nome ci può ingannare questa torta non è stata inventata da una nonna ma bensì da uno chef toscano che ha custodito gelosamente la sua ricetta originale…un po’ come la storia della torta Sacher. Nonostante la vera ricetta non sia stata mai rivelata, se ne possono ormai trovare di diverse varianti tutte somiglianti all’originale. Esistono almeno tre versioni di questa torta che si differenziano nella presentazione e nell’assemblaggio ma non nel gusto che resta sempre invariato. La prima versione che vi propongo, che è anche la più classica, è quella che potete vedere anche in foto, formata da due strati di frolla, che creano uno scrigno che custodisce al suo interno la crema pasticcera. Un’altra versione è quella che prevede una base di frolla, crema pasticcera al suo interno e subito su di essa pinoli, senza il secondo strato di frolla in superficie. La terza versione, che non è da meno, ricorda la classica crostata! Una base di frolla che raccoglie al suo interno il ripieno di crema pasticcera, pinoli in superficie e decorata con le classiche strisce in frolla intrecciate come nelle crostate. Non so come deciderete di realizzare e presentare la vostra torta, ma vi posso garantire che in ogni caso… sarà buonissima! A me piace cosi !!


Igredienti

Dose per una tortiera da 22 cm di diametro

Per la frolla 300 gr di farina 00 debole

100 di burro

80 gr di zucchero

2 tuorli

1 uovo intero

4gr di lievito per dolci

1pizzico di sale

Scorza grattugiata del limone


Per la crema pasticcera

400 ml di latte

100 ml di panna fresca

5 tuorli

120 gr di zucchero

25 gr di farina 00

25 gr di amido di mais

1 bacca di vaniglia + 3-4 cucchiai di latte (per ammorbidire la crema dopo la cottura)


Per la finitura 30 g di pinoli q.b. zucchero a velo

Procedimento

Impastate tutti gli ingredienti per la pasta in una planetaria con la foglia, oppure a mano in una ciotola o su una spianatoia. Quando il composto risulterà omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola, lasciatelo riposare in frigorifero per una notte. Nel frattempo preparare la crema pasticcera , io prediligo la cottura a vulcano. Mettete in un tegame il latte la panna e la polpa della bacca di vaniglia, accendete al minimo il fuoco e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete le farine setacciate e terminate di montare. Ora versate il composto nel latte che nel frattempo si è riscaldato, non toccatelo, appena affiorano i primi bollori rimestate velocemente , fate bollire un minuto e la crema è pronta. Versatela in una ciotola copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo per tutta la notte. Trascorso il tempo, prendete poco più di metà della pasta, stendetela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Gli avanzi di frolla metteteli assieme all’altra metà d’impasto conservandoli sempre in frigo fino a momento dell’utilizzo. Foderate con l’impasto una tortiera precedentemente imburrata del diametro di 22 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta e mettetela nel congelatore per circa 30 minuti.(questo trucchetto vi permetterà di far mantenere la frolla e la crema molto fredda e in cottura non si rompe e non fuoriesce) Nel frattempo prendete la crema,con l’aiuto di una frusta ammorbiditela aggiungendo qualche cucchiaio di latte, mescolate e rimettete in frigo. Stendete l’altra meta di frolla che sarà poi il coperchio, mettetelo tra due fogli di carta forno e riponete anch’esso nel congelatore, cosi avete tutto pronto e freddo.Tirate fuori dal congelatore la teglia , versate la crema, livellate bene , inumidite i bordi della torta con un po di acqua, vi servirà per fare attaccare la copertura. Coprite con l’altro disco di frolla che tenevate nel congelatore , rifilate e pulite i bordi, spennellate con un po’ di acqua tutta la superficie e spolverate con i pinoli, in questo modo si attaccheranno. Infornate a forno già preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti. Controllate la torta durante la cottura perché ogni forno cuoce in maniera diversa…sfornate e fate completamente raffreddare prima di spolverare di zucchero a velo….buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

PS. La quantità della crema che è in ricetta è un po’ troppa per la misura della tortiera, perciò regolatevi, non la dovete usare tutta.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page