top of page

Chrismas Cake



Fa freddo , il tempo minaccia pioggia, e non lascerei mai il mio piumone rosso, e mio marito non sembra avere nessunissima intenzione di uscire. Un generoso temporale di febbraio e ciò che ne consegue, mi attrae. Cade leggera ma copiosa la pioggia, il suo rumore ipnotizzante mi rilassa, così come le mie dita che corrono veloci sui tasti e si intrecciano ai miei pensieri che cercano di trovare sempre un filo logico alle cose, agli eventi. Un filo logico che spesso però non c’è, non esiste. Perchè a volte i pensieri sono leggeri, nebbiosi, astratti, sono come soffici nuvole, come il fumo profumato di legna che esce dai comignoli, come golosi stecchi di zucchero filato bianco. È sempre stato così per me, una netta divisione tra il ‘sano realismo’ di cui vado molto fiera e il mio personale ‘avventuroso tanto irreale mondo dei sogni’. Succede anche a te? In passato, il momento preciso in cui mi perdevo beata nel fatato regno dell’immaginario, era quando salivo sui mezzi pubblici leccesi per andare a scuola.Ho conseguito la patente di guida molto tardi a dire il vero a 30 anni, e gran parte della mia giovinezza l’ho passata bus.Ed era proprio li tra la gente distratta persa nei suoi pensieri, che mi catapultavo alla velocità spaziale della luce in quell’angolino di mondo creato dalla mia mente apposta per me..



Ingredienti


Pan di Spagna con tuorli aggiunti

Teglia 25 cm di dm


200 gr di zucchero semolato

150 gr di tuorli

150 gr di uova intere

160 gr di farina 00 debole

50 gr di fecola


Procedimento


Mettete in planetaria le uova intere con lo zucchero e montatele fino a che il composto risulti bello gonfio, a questo punto aggiungete i tuorli uno per volta sempre continuando a montare. Terminato l’inserimento dei tuorli, togliete la planetaria dalla macchina e incorporate le farine setacciate a mano con una spatola con movimenti circolari, senza smontare la massa. Versate il composto in una teglia imburrata e foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 45 minuti. Ovviamente ogni forno è diverso, per cui fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente. Poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Bagna


200 ml di latte parzialmente scremato

200 ml di acqua

100 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portate a sfiorare il bollore. Spegnete e fate raffreddare completamente, poi filtrate e mettete negli appositi biberon da pasticceria e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Per la crema mousse al cioccolato (ricetta del maestro Iginio Massari)


400 gr di cioccolato fondente al 60%

132 ml di acqua calda

1.320 Kg di panna montata


Procedimento

Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi, incorporate l’acqua mescolando con un cucchiaio, e infine aggiungete la panna montata amalgamata delicatamente con una piccola frusta.



Per la finitura


Lamponi freschi qb

Rametti di rosmarino

Bastoncini di cioccolato(tipo mikado)

Granella di pistacchi qb


Assemblaggio


Dividete il pan di spagna in tre dischi, foderata con pellicola alimentare la teglia dove l’avete cotto.

Stratificate il pan di spagna all’interno della teglia, ricordatevi di inumidirlo prima di farcirlo, completate l’operazione chiudendo con l’ultimo disco di pan di spagna . coprite e tenetelo in frigo per mezza giornata. Trascorso il tempo scaravoltate la torta sul piatto di servizio, montate la panna e stuccatela bene, decoratela con lamponi freschi, granella di pistacchi e qualche rametto di rosmarino. Riponetela in frigo prima di servirla…buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page