top of page

Biscotti Anzac...ovvero i biscotti dei soldati



Ho scoperto questi biscotti per caso, seguendo una delle trasmissioni mie preferite, cioè Master Chef Austrialia…in una delle tante sfide tra i concorrenti, è sbucata questa ricetta, che ho tradotto dall’inglese all’italiano(per la verità grazie a mia figlia piccolina laureata in lingue ). Non li conoscevo, ho scoperto che hanno una bella storia.I biscotti ANZAC detti anche "biscotti del soldato" sono i croccantissimi cookies fatti con avena, golden Syrup e cocco. Nati dalle mani delle mogli dei soldati in guerra, venivano preparati con ingredienti semplici e di facile reperibilità ma soprattutto senza l'ausilio di uova proprio per farli durare a lungo e per resistere a viaggi in lontane destinazioni. ANZAC infatti è semplicemente l'acronimo di Austrialian and New Zealand Army Corps, uno dei corpi di spedizione nel Mediterraneo durante la prima guerra mondiale. Li dovevo fare per forza, in tv sembravano già molto scrocchairelli, li ho fatti, ero troppo curiosa. Sono tremendamente buoni e gustosi, e lo scrocchiarello che mi sono immaginata quello era!!! Buona cucina a voi!!!! Ingredienti


125 gr di burro

2 cucchiai di golden sirup (io l’ho comprato al negozio del biologico, Natura Si)

1 cucchiaio di acqua

½ cucchiaino di bicarbonato

200 gr di zucchero di canna scuro (io ho usato il Muscovado)

40 gr di noce di cocco

90 gr di fiocchi di avena

150 gr di farina 00 debole


Procedimento


Preriscaldate il forno a 160°C. In una casseruola mettete il burro, l’acqua e lo sciroppo(golden sirup) a fuoco dolce, e fate sciogliere. Fuori dal fuoco aggiungete il bicarbonato e mescolare, poi a seguire lo zucchero e mescolare ancora, infine il cocco. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno, oppure con le mani. Aggiungere adesso la farina e i fiocchi di avena. Compattare l’impasto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e riponetelo in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo stendete il composto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 2 mm, coppate i biscotti con un taglia biscotti tondo del dm di 6 cm, sistemate i biscotti in una teglia foderata di carta forno. Rimetteteli nuovamente in frigo per un ora e poi infornate per circa 15 minuti, appena dorano sfornateli, fate attenzione che scuriscono velocemente per via dello zucchero di canna che contengono, perciò occhio!!! Sfornateli fateli raffreddare e conservateli in quelle belle scatole di latta che fanno tanto Natale! buona preparazione, by Rosaria Marra #rosariaphotography.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page