Biscotti sandwich al cioccolato di Antonio Banchour
Il cielo di fronte a noi è sempre più grigio e tempi bui sembrano prepararsi, ma mi sembra che ci stiamo dirigendo insensatamente verso un’oscurità ancora più profonda. Ma non voglio essere profeta di sventure, è la realtà dei fatti. I telegiornali non si possono più ne vedere ne ascoltare, mi sconvolge la leggerezza con cui si commettono certe cose… Vorrei che questa fosse la sede per distrarsi, e allora mi propongo di contrastare i cupi umori di questi giorni con una ricetta che si ispira al buon umore. I biscotti sandwich al cioccolato di Antonio Bachour
Questi biscottini hanno tutta la golosità del cioccolato, che già di per sè richiama alla mente la luminosità e riscaldano il cuore. Ho preso questa ricetta da un amia amica Chiara Costanza , precisamente dal suo blog che si chiama ..La mia pasticceria moderna. Ma se volete visitarlo troverete tante altre golosità che non potete farne a meno di prepararle…questi biscotti ne sono la prova …
Pasta sablè 125 g di burro morbido 250 g di farina 00 97 g di zucchero a velo un pizzico di sale 35 g di farina di mandorle 52 g di uovo (1 uovo medio)
Procedimento In una ciotola unite burro, farina, zucchero, sale, farina di mandorle, e lavorare gli ingredienti con le dita o lo scudo della planetaria fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Stendetelo fra due fogli di carta forno all'altezza di 2,5/3 mm e conservatein frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e con un taglia biscotti rotondo da 8 cm formate dei cerchi e poggiateli su una teglia con tappetino microforato. Rimetteteli nuovamente in frigo, ricoperti con un altro tappetino microforato(in questa maniera quando li cuocete lasceranno quel bel disegnino a quadretti sui biscotti, rendendoli una linea geometrica stilizzata, ma anche elegante), lasciateli un oretta. Nel frattempo preriscaldate il forno a 160°, e cuocete per circa 25 minuti, poi comunque teneteli sotto controllo, ogni forno cuoce in maniera diversa, perciò occhio! Sfornate e fate raffreddare, in attesa di essere farciti!!!
Ganache al cioccolato 112 g di panna fresca 15 g di zucchero invertito o miele 64 g di cioccolato gianduja 80 g di cioccolato fondente al 55% 80 g di cioccolato bianco 15 g di burro morbido Procedimento
Mettere in una ciotola resistente al calore il cioccolato tagliato a pezzetti. Fate bollire insieme la panna e il miele e versare in 3 volte sul cioccolato, mescolando con una frusta fra una volta e l'altra fino a completo assorbimento. Fare raffreddare fino a 35° o comunque quando il cioccolato è ancora fluido ma un pochino più corposo. Aggiungere il burro e mischiare con un frullatore a immersione per ottenere una ganache liscia e omogenea. Fate raffreddare fino a 23°, o finchè il composto diventa una crema soda, gestibile con una sac a poche. Per la finitura Inserite la ganache in una sac a poche e distribuitela al centro della metà dei biscotti ottenuti. Ricoprite, premendo delicatamente, con i biscotti rimanenti. Conservate in frigorifero.
Ps …è inutile conservarli in frigo, tanto non durano nemmeno 24 h….addict!!!
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria