top of page

Biscotti ai fiocchi di avena



Quando li ho adocchiati in questo laboratorio di biscotti, ho subito pensato che fossero biscotti adatti alla mie colazioni, adoro i fiocchi di avena , magari accompagnati con la frutta secca, i semini e le spezie. Li uso un sacco, anche in virtù delle loro proprietà benefiche, oltre che per la capacità di ravvivare molti piatti, e a poco a poco ho trasmesso anche alle mie amiche questa passione. E’ anche grazie a loro se i miei orizzonti in cucina hanno iniziato ad ampliarsi, prendendo in considerazione piatti e sapori nuovi. Così, in occasione del suo compleanno, ho deciso di prepararle questi biscotti, di regalarle una ricetta che mi sembrava originale, nella speranza che le potessero piacere davvero, visto che fino a ieri, il loro sapore l’avevo soltanto immaginato. La mia versione è molto fedele all’originale, ho soltanto ridotto la quantità di zucchero,i biscotti non li amo molto dolci per il resto la ricetta è uguale…provateli e capirete che non ne potete più fare a meno…



Ingredienti

Per circa 30/40 biscotti


175 gr di burro

180 gr di zucchero di canna chiaro

1 uovo

4 cucchiai di acqua

370 gr di fiocchi di avena

140 gr di farina 00

1pizzico di sale

Mezzo cucchiaino di bicarbonato


Procedimento


Intanto preriscaldate il forno a 180°C

In una ciotola lavorare il burro a pomata con un cucchiaio, unite lo zucchero e subito dopo l’uovo e l’acqua fino a rendere l’impasto omogeneo. Gradualmente unite gli ingredienti secchi al burro, lavorare con le mani e amalgamate. Ora stendete il composto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 2,5/3 millimetri, e riponetelo in frigo per una buona ora. Trascorso il tempo tirate fuori l’impasto dal frigo e con un coppa pasta tondo del diametro di 6 cm, coppate i biscotti e sistemateli in una teglia foderata di carta forno. Riponeteli di nuovo in frigo per un ora prima di infornare. Infornate a 180°C per circa 20/25 minuti, e comunque teneteli d’occhio perché cuociono subito. Sfornateli e lasciateli completamente raffreddare, poi sistemateli in una scatola di latta, magari stile natalizio, chiudeteli e buona notte al secchio…serviteli sia a colazione sia con il tè…sono molto friabili!!!buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page