top of page

La mia cheese cake preferita...la semplicità


Alle semplici cose, aggiungo la parola spontaneità. Ho imparato con il tempo che niente come la spontaneità, misurata ad un ragionamento saggio, può portarti al raggiungimento di qualunque obiettivo. Una persona spontanea è libera dalle apparenze, dal fingere di essere qualcuno che non è.“La spontaneità è frutto di lunghe meditazioni” diceva con la sua saggezza cardiaca Pablo Neruda. Spontaneità nei rapporti umani, con se stessi e anche in cucina, prima che arrivino i giudizi e le valutazioni, assieme ai timori o alle false convinzioni. La cheese cake rappresenta per me la spontaneità di una ricetta che mi porto sin da bambina, nessun eccesso, nessuna strana ricerca, ma una conferma di una preparazione semplice di famiglia, forse banale, senza arte ne parte, che ormai fa parte di me. Buona cucina a voi!!!


Ps . io ne ho fatte due di cheese cake, una ricotta e yogurt greco ,l'altra solo ricotta, quella che è in ricetta è quella con ricotta e yogurt greco, basta semplicemente sostituire la dose di yogurt con altrettanta ricotta, per la decorazione se volete fare la mia, mettete sopra un pò di panna colorata rosa , dei ghirigori e dei lamponi freschi, altrimenti decoratela a piacere vostro, come più vi aggrada....




Ingredienti

Dose per uno stampo da 18 cm di dm


Per la base


200 gr di biscotti digestive

100 gr di burro fuso

1 cucchiaino di miele

Per la farcia


250 gr di ricotta

150 gr di yogurt greco

150 gr di zucchero

200 ml di panna da montare (se non è zuccherata aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo setacciato)

6 gr di gelatina in fogli


Procedimento


Sbriciolate i biscotti e metteteli in un robot insieme al burro fuso e al cucchiaino di miele. Frullate senza riscaldare troppo. Stendete il composto di briciole nella teglia a cerniera, livellando bene e fate anche aderire un po’ ai bordi, in modo che possa contenere la farcia. Mettete la teglia in frigo a raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mescolare la ricotta con lo yogurt greco, lo zucchero, fino a farlo diventare ben cremoso, e lo zucchero si scioglie. Montate la panna e aggiungetela al composto di ricotta e yogurt con movimenti delicati dal basso verso l’alto ( non mettete in frigo). Mettete la gelatina a bagno, quando diventa morbida, strizzatela e mettetela in un pentolino con 3 cucchiai di crema di ricotta, scaldarla a fuoco basso senza poggiare il pentolino sul fuoco , appena si scioglie aggiungete un altro cucchiaio di crema di ricotta, mescolate con cura , ora potete aggiungere tutto al composto iniziale di ricotta , mescolando bene . tirate fuori dal frigo la teglia e versate la crema di ricotta, livellate bene e riponete in frigo per una buona mezza giornata. Poi potete decorare a piacere, anche con pochi fruttini come ho fatto io…è paradisiaca! Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page