top of page

Brioche al cappuccino e cioccolato




In gennaio ogni cosa pare nuovamente possibile

è il nuovo inizio dove le speranze, le aspettative si intrecciano come lunghi capelli setosi alla realtà, ai nostri bisogni.

. Gennaio è la luce fredda del mattino che si posa sulla coltre gelata nei campi, è il profumo di affumicato della legna dei camini, è l’odore pungente ed umido del bosco addormentato. Gennaio è la timida luce dorata che già alle tre del pomeriggio si adagia pigra sui rami secchi, sulle rade spighe di campo e sulle foglie stanche. Nell’orto ormai è un tripudio di verdure invernali dai cavoli ai finocchi con la loro barba un po’ poetica. Sugli alberi i protagonisti indiscussi della stagione sono i deliziosi agrumi. Ma ancora in qualche campo, nonostante il freddo secco e rigido, si vedono spuntare le zucche, le ultimissime della stagione. Dolci, succose e mature portano con loro un tiepido saluto arancione tutto autunnale che si incontra con il bianco gelato invernale della brina ed il verde variopinto degli orti di gennaio. E’ l’inverno, freddo un po’ triste , le giornate sembrano tutte uguali, e a scaldare il cuore una brioche calda profumata come una dolce coccola…provatela e vi sentirete coccolati!!! Buona cucina a voi!!!




Brioche al cappuccino e cioccolato


Ingredienti


310 gr di farina 0 forte w 350

10 gr di caffè solubile(tipo nescaffè)

150 ml di latte a temperatura ambiente

8 gr di lievito di birra fresco

75 gr zucchero

5 sale

70 gr di burro

1 uovo

100 gr di gocce di cioccolato


Procedimento


Preparate un lievitino con tutto il latte, 15 gr di zucchero presi dal totale, insieme a 150 gr di farina, sempre presa dal totale, e il lievito. Sciogliete il lievito nel latte, poi mescolate tutto coprite con pellicola e lasciate riposare per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo , mettete nella ciotola dell’impastatrice il lievitino, il resto della farina,il caffè solubile lo zucchero e avviare lentamente , man mano che prende corda aggiungete anche l’uovo leggermente sbattuto. Quando l’impasto si presenta bello in corda aggiungete il burro un po’ per volta come si fa per i panettoni,alla fine il sale,appena assorbito aggiungete le gocce di cioccolato, giusto qualche giro per distribuirle bene. Togliete l’impasto dalla macchina (io ho fatto una piega a tre e pirlato) e mettetelo a raddoppio, ci impiegherà circa un paio d’ore. Trascorso il tempo dividere l’impasto in tante palline, del peso più o meno di 25 gr l’uno. Prendete dei pirottini, ungeteli con del burro fuso, e sistemate tre palline per ogni brioche. Metteteli a lievitare fino al raddoppio. Spennellate con del latte, infornate a 165°C per circa 30 minuti, si vede benissimo quando è cotta perché è di un bel colore dorato. Sfornate e fate raffreddare…servitele a colazione con un bel cappuccino, cosi rimanete in tema e tutto fa pandan! Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page