top of page

La Torta di mele più buona del mondo!



Questa torta di mele soffice è un classico dei classici a casa nostra: da quando l’ho scoperta nella sua versione originale (di Marina Braito) nell ’ormai lontano marzo 2009 non l’ho più lasciata. Ad essere onestissima, nella versione originale non l’ho mai realizzata: ho voluto da subito ridurre sia burro che zucchero, giusto per sentirmi vagamente meno colpevole ad ogni boccone ingurgitato. Ho detto vagamente. Non illudetevi. E’ un dolce rapidissimo da fare, servono pochi ingredienti basic che si hanno sempre in casa, non servono attrezzature particolari né particolari accorgimenti. Dovete solo avere la pazienza di attendere sia tiepida per addentarla, se non vorrete bolle ed ustioni di 3° grado da confettura incandescente. Non snobbatela credendo che sia banale. Non lo è. E’ una semplice torta di mele, ma è semplicemente deliziosa. Provatela e poi ditemi se non ho ragione.



TORTA DI MELE SOFFICE


Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro


200 g di farina 00 140 g di zucchero 130 g di burro morbido 2 uova 1 tuorlo i semi di una bacca di vaniglia 8 g di lievito per dolci 1 pizzico di sale 4-5 cucchiai di confettura di pesche o albicocche 3-4 mele



Procedimento


Preriscaldare il forno ventilato a 180°C. Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (io uso la planetaria, ma si può fare tranquillamente in una ciotola ed usando le fruste elettriche). Aggiungere burro, uova e vaniglia e, col gancio a frusta dell’impastatrice, montare bene per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto morbido e setoso. Foderare la tortiera con carta forno e versarci il composto.

Stendete sopra qualche cucchiaio di confettura, tagliate le mele prima in quarti, poi ogni pezzo a fettine sottili, ed adagiatele sull’impasto. Infornate per circa 35 minuti. Togliete il dolce dal forno, spennellate la restante confettura su tutta la superficie mentre è ancora caldo. Lasciate raffreddare bene, poi potete consumarla tiepida, o accompagnarla con una pallina di gelato, o di panna o semplicemente natur. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

Buona Epifania

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page