Cactus Cake...ovvero passione cactus
Buonasera, sono assente lo so, il lavoro mi sovrasta, mi dispiace trascurare il blog e di conseguenza anche voi, che non potete usufruire delle ricette. E’ un periodo intenso e pieno di lavoro, si sa che quando arrivano le festività c’è sempre un gran fermento, e come se non bastasse, ci sono stati battesimi e compleanni a chiudere il cerchio. Vi posto la ricetta di questa bellissima torta e anche molta golosa, almeno cosi mi ha riferito la festeggiata che è rimasta molto contenta della sorpresa che ha ricevuto. Si è stato un compleanno a sorpresa, organizzato da una comitiva di amici, che è riuscito perfettamente. Ora vi lascio, leggetevi la ricetta , non vi spaventate, sembra lunga, basta organizzarvi e il gioco è fatto…buona cucina a voi!!!!
Ingredienti
Pan di spagna con tuorli aggiunti
Teglia 20 cm di dm
100 gr di zucchero semolato
75 gr di tuorli
75 gr di uova intere
80 gr di farina
15 gr di cacao
10 gr di fecola
Procedimento
Montate in planetaria le uova intere con lo zucchero fino a che non sono belle gonfie e spumose circa 25 minuti. poi aggiungere un tuorlo per volta sempre montando alla stessa velocità. Terminato l’inserimento, fermate la macchina e inglobate le farine miscelate e setacciate a mano con una spatola e con movimenti circolare, senza sgonfiare il composto. Versare nella teglia foderata precedentemente con carta forno, e infornate a forno già caldo per circa 35/40 minuti. fate comunque sempre la prova stecchino, ogni forno cuoce in maniera diversa. Sfornate e fate raffreddare completamente su una griglia. Poi avvolgetelo in pellicola alimentare e conservatelo in frigo fino al momento dell’utilizzo. Inoltre per ottimizzare i tempi del lavoro, foderatevi gia la stessa teglia dove avete cotto il pds con pellicola alimentare e mettete pure lei in frigo, cosi è fredda al punto giusto per farcire la torta all’interno.
Ingredienti
Bagna alla vaniglia
250 ml di acqua
250 ml di latte parzialmente scremato
1 bacca di vaniglia
80 gr di zucchero
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolate e portate a sfiorare il bollore. Successivamente filtrate e mettete in un biberon da pasticceria e conservate in frigo vi servirà ben fredda.
Ingredienti
Fior di latte alla vaniglia
Fior di latte al cioccolato
800 ml di latte intero fresco
200 ml di panna fresca
230 gr di zucchero
50 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
1 bacca di vaniglia
Inoltre vi servirà
200 gr di cioccolato fondente al 60%
500 ml di panna (1°dose) vi servirà per alleggerire le creme
500 ml di panna (2°dose) vi servirà per stuccare la torta
Procedimento
Mettete il latte e la panna in un tegame, insieme alla polpa di una bacca di vaniglia e lo zucchero
Mescolate molto bene per amalgamare il tutto. A parte miscelate le farine e setacciatele, prendete qualche cucchiaio di latte preso dal totale e sciogliete le farine , poi aggiungete tutto al composto precedente, accendete il fornello e mescolate con una frusta fino a che non si addensa. Nel frattempo preparatevi due ciotole, una verserete metà fior di latte alla vaniglia, e nell’altra la fior di latte restante con il cioccolato tagliato a pezzi precedentemente , mescolate per far sciogliere il tutto. Coprite entrambe con pellicola a contatto e mettete in frigo a raffreddare (io tutta la notte) il giorno successivo ,ammorbidite le creme una per volta con una frusta, montate in planetaria la panna e aggiungetene metà in quella alla vaniglia e metà in quella al cioccolato, mescolate bene senza smontare tutta l’aria che contiene la panna. Riponete di nuovo in frigo. Nel frattempo tagliate il pan di spagna e sistematelo nella teglia già foderata, inumiditelo con la bagna , farcite con uno strato di crema alla vaniglia, coprite con un altro disco di pan di spagna e fate lo stesso procedimento precedente . coprite con l’ultimo strato di pan di spagna, inumiditelo coprite con la pellicola e mettete in frigo a raffreddare molto bene , circa 5 ore. Il giorno successivo montate la panna , mettetene un po’ in due ciotoline per poterla colorare (io ho usato il giallino e il rosa)e la restante lasciatela bianca. Stuccate la torta prima con quella bianca e distribuite qua e la qualche ciuffo di quella colorata , stuccate e avrete l’effetto sfumato. Poi decoratela come più vi piace, la mia era per una cliente che ama i cactus per cui avevo il tema già definito…sbizzarritevi con la fantasia….buona preparazione by Rosaria Marra.
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria
Buon Natale