top of page

La Mia Cream Tarte...ovvero il mio nomastico



Finalmente sono riuscita a fare anche per me la cream-tarte, in occasione del mio onomastico passato da un pezzo, è stato il 7 ottobre 2018, la Madonna del Rosario ho colto l’occasione e ho realizzato la mia iniziale. Fino adesso avevo preparato solo cream-tarte a forma di numeri, le lettere forse mi piacciono di più. La cream tart è una torta moderna, fresca e primaverile! Decorata con fiori eduli, frutta e macarons, è perfetta per tutte le occasioni. E stato divertente creare, decorare e anche mangiarla, perché è veramente buona…e voi l’avete mai fatta una cream tarte? Condividetela sul mio profilo social e la commentiamo insieme. Buona cucina a voi!!!




Ingredienti


375 gr di farina 00 debole

135 gr di zucchero a velo setacciato

75 gr di uova intere

225 gr di burro freddo (18°C)

3 sale

45 gr di farina di mandorle

1bacca di vaniglia

Procedimento


Mettete in planetaria il burro e la farina e mescolate fino ad avere un composto sabbioso, aggiungete poi lo zucchero a velo setacciato, a seguire il sale, la farina di mandorle, la polpa della bacca di vaniglia, e infine le uova. Impastare giusto il tempo di formare un impasto. Toglierlo dalla planetaria avvolgerlo in un foglio di carta forno e conservare in frigo per almeno 24 h.


Ingredienti per la crema


500 gr di crema pasticcera ( la ricetta la trovate già nel blog, nella sezione torte decorate e torte da credenza)

150 gr di burro

300 gr di mascarpone

100 gr di zucchero a velo

1 pizzico di polvere di bacca di vaniglia


Procedimento


In una ciotola montate il burro con lo zucchero a velo setacciato, deve essere bello morbido e montato, aggiungete poi il mascarpone precedentemente scolato dal suo liquido di conservazione e ammorbidito leggermente con un cucchiaio, formate una crema che aggiungerete poi alla crema pasticcera anche lei ammorbidita prima con una frusta a mano. Mescolate le due creme, rendetele omogenee coprite con pellicola e mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo. Nel frattempo stendete la sablè ad uno spessore di 2,5/3 mm, ritagliatevi la lettera che vi serve oppure il numero, poggiatela sulla sablè e ricavatene il disegno ( ve ne serviranno due per ogni lettera o numero)mettete tutto su un foglio di carta forno e poi poggiatela nella teglia. Lasciatela in frigo per un oretta. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C infornate e state attente alla cottura perché colorano subito. Sfornate e fate raffreddare completamente. Ora prendete il vassoio dove dovete montare la torta, poggiate la prima lettera, farcitela con la crema usando una sac-a-poche creando dei piccoli spuntoni. Riponete in frigo per 10/15 minuti prima di poggiare sopra l’altra metà della lettera. Decorate con altra crema creando sempre dei piccoli spuntoni, e decorate la torta come più vi aggrada, per la mia ho usato fiori eduli e macaron, e zuccherini rosa. Lasciatela in frigo per qualche ora e poi la potete servire ai vostri ospiti…farete un figurone! Buona preparazione by Rosaria Marra…#rosariaphotography

lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

Buon Natale!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page