Gelato, Nocciola e Stracciatella
Questa ricetta l’ho trovata per caso, mentre leggevo le notifiche di fb, mi è capitato un post di Marco di Buono, insieme ad un gelatiere di cui purtroppo non ricordo il nome. Hanno fatto indiretta un gelato, che subito ha catturato la mia attenzione, e infatti non mi sono sbagliata , già dalla preparazione quasi avvertivo il profumo e il sapore attraverso un video, e mi sono detta…questo gelato è da fare subito. Non mi dilungo oltre dovete leggervi la ricetta, perché le foto parlano da sole …un gelato cosi buono che più buono non c’è ne!!! Buona cucina a voi!!
Ingredienti
Fior di latte , stracciatella e nocciola
150 ml di latte intero fresco
300 ml di panna fresca
120 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
100 gr di Cioccolato fondente fuso al 60% (potete utilizzare anche il cioccolato al latte se vi piace oppure fate metà di uno e metà dell’altro)
50 gr di gocce di cioccolato
50 gr di pasta di nocciola(che non è la nutella)
Procedimento
Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare fino ad una temperatura di 40/45°(mi raccomando non deve bollire, deve solo sciogliersi lo zucchero). Fate raffreddare, poi aggiungete la panna a freddo e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Ora, potete dividere il composto in due parti uguali, ad una metà aggiungete la pasta di nocciola, mescolate bene coprite con pellicola e riponete in frigo per tutta la notte. Mentre l’altra metà lasciatela cosi, coprite ugualmente con pellicola e riponete anch’essa in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo sciogliete a bagno maria il cioccolato e tenete da parte, prendete la vostra gelatiera, mantecate prima quello fior di latte, quando il gelato si sarà mantecato circa 20/25 minuti (la mia ci impiega questo tempo), prendete il cioccolato fuso e mentre la gelatiera gira versate il cioccolato al centro del composto e vedrete che si rapprenderà formando pezzetti golosi e diventerà il gelato stracciatella. Procedete a mantecare anche quello alla nocciola per i tempi previsti dalla vostra gelatiera. Buona preparazione by Rosaria Marra…#rosariaphotography