top of page

Gelato Al Cioccolato...ovvero un dessert a tutto tondo!



Mi viene in mente la canzone di Pupo…ve la ricordate che tormentone è stato…veramente ancora oggi si canticchia questa canzone …è stato intelligente ad abbinare un dessert senza tempo…ebbene si il gelato al cioccolato è un dessert goloso e fresco a cui è impossibile rinunciare nelle torride serate estive, ma sfatiamo questo mito che il gelato si mangia solo d’estate, è un dessert e come tale si mangia tutto l’anno, magari raggiunge il suo massimo consumo l’estate, ma è perfetto nei pranzi delle feste, meglio se gelati con frutta di stagione, tipo il gelato al mandarino per esempio…ma ritorniamo al gelato al cioccolato amato da grandi e piccini, è davvero semplice da preparare in casa con risultati davvero sorprendenti. viene preparato con tuorli, latte, panna e cacao. Al composto viene aggiunto del glucosio che lo renderà più morbido anche dopo il passaggio nel congelatore e che permetterà una più lunga conservazione. Provatelo ne rimarrete piacevolmente sorpresi, la sua cremosità si vede anche attraverso le mie foto…buona cucina a voi!!!




Ingredienti

Gelato al cioccolato


500 ml di latte fresco intero

160 gr di zucchero

150 ml di panna fresca

50 gr di cacao amaro in polvere

120 gr di tuorli

15 gr di glucosio

5 gr di farina di carrube


Ingredienti

Biscotto sablè integrale e cereali


200 gr di farina ai 7 cereali(io ho usato quella del mulino Marino)

175 gr di farina integrale

135 gr di zucchero a velo

75 gr di uova intere

225 di burro freddo

3 gr di sale

45 gr di farina di nocciole

1 semi di una bacca di vaniglia


Procedimento

Gelato al cioccolato


In una ciotola miscelate lo zucchero con la farina di carrube, unite i tuorli e con le fruste elettriche montatele fino a che diventano spumose. A parte in un altro pentolino scaldate il latte, la panna e il glucosio, e versateli molto lentamente sul composto di uova, mescolare bene e riportate sul fuoco fino ad un temperatura di 85°C. Togliete la pentola dal fuoco e incorporate il cacao setacciato e mescolare molto bene. Ora preparate una bacinella con acqua e ghiaccio e immergete la ciotola del composto a raffreddare. Una volta freddo travasate in un brik coprite con pellicola e riponete in frigo fino al giorno dopo. Trascorso il tempo , mettete il composto in gelatiera e mantecatelo pe ri tempi che vi indica la vostra gelatiera, la mia con 25/30 minuti l’ho ha mantecato. Conservatelo in un contenitore con coperchio ermetico e riponete in congelatore.



Procedimento

Nel frattempo che il gelato si raffreddi per bene, preparate il biscotto sablè integrale e cereali. Mettete in planetaria le farine setacciate con il burro a 18° e con il gancio a foglia fate la sabbiatura. Poi aggiungete in sequenza lo zucchero a velo setacciato, il sale , la farina di nocciole e la polpa della bacca di vaniglia, mescolate e aggiungete le uova. Impastate fino a che il composto sta insieme. Toglietelo dalla macchina, avvolgetelo in un foglio di carta forno e riponete in frigo per 24h. Il giorno successivo prendetene un pezzetto, stendetela ad uno spessore di 3 mm , prendete un foglio di pellicola alimentare poggiatelo sopra alla sablè e con un coppa pasta diametro 7 cm coppate i biscotti, togliete la pellicola e vedrete che bei bordi stondati avrete (la pellicola serve a questo, ad avere un taglio come i biscotti aziendali). Sistemateli su una teglia con tappetino microforato, ma se non l’ho avete anche carta forno va bene. Prima di infornare teneteli un ora in frigo, subendo cosi uno shock termico e saranno molto più friabili. Infornate a 170°C per circa 15/20 minuti, ogni forno cuoce in maniera diversa , perciò attenzione alla cottura. Sfornate e fateli raffreddare completamente su griglie. Conservateli in un contenitore con chiusura ermetica, in attesa di farcirli con il gelato.


Assemblaggio

Prendete il coppa pasta che avete tagliato i biscotti, chiudete una parte con pellicola alimentare come se fosse un contenitore e bloccatela con un elastico, riempitelo con il gelato appena morbido schiacciate bene per non lasciare bolle d’aria, livellatelo e mettetelo nel congelatore a indurire(vi servirà freddo) fate gli altri tutti allo stesso modo. Quando il gelato è abbastanza duro, con un colpo secco viene via dal coppa pasta , chiudetelo in mezzo ai biscotti , formando cosi il gelato sandwiches . rimettetelo per qualche ora in frigo prima di consumarlo…è semplicemente meraviglioso….poi potete decidere di mangiarlo anche separatamente …buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

Buon Natale

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page