Pane Morbido Alla Zucca
Ci sono piatti che più di altri rappresentano una vera e propria coccola, per il palato ma anche (e soprattutto) per l'anima.
Il pane fa sicuramente parte di questa categoria, in particolar modo il mio preferito, è quello con pomodoro, ma più in generale qualsiasi tipo di pane mi mette in pace con il resto dell'universo. Cibo-terapia, chiamatelo così se volete. Il pane è una carezza, un sorriso, una lacrima di malinconia, sono la mia terapia di vita…buona cucina a voi!!!
Ingredienti
Vi servirà uno stampo da plumcake da 30x10
Per il water roux
125 ml di acqua
25 gr di farina (la stessa che userete per l’impasto)
Per l’impasto
450 gr di farina 0 w 350
120 di water roux
100 gr di purea di zucca
1 uovo
110 ml di latte intero
25 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco
25 gr di burro morbido
4 gr di sale
Per la finitura
Un po’ di latte
Semi di sesamo o di zucca qb
Procedimento per il water roux
Mettete in un pentolino la farina setacciata e l’acqua, mescolate e cuocete a fuoco basso fino a raggiungere la temperatura di 65°C. successivamente versate il water roux in una ciotola coprite con pellicola a contatto e mettete subito in frigo. Nel frattempo setacciate la farina e mettete in planetaria, aggiungete il lievito, lo zucchero, la purea di zucca, il water roux, l’uovo e parte del latte, incominciate ad impastare portando man mano ad incordatura aggiungendo goccio goccio il restante latte. Unite il sale, poi il burro a pezzetti un po’ per volta dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ribaltate sul piano di lavoro, fate un paio di giri di pieghe anche slap vanno bene, e mettete a raddoppio. Trascorso il tempo, sgonfiate l’impasto e dividetelo in tre parti, prendete una parte stenderlo con le mani, arrotolate, girate e arrotolate ancora, mettete nello stampo precedentemente foderato con carta forno con la chiusura verso sotto. Coprite e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C, spennellate il pane con un po’ di latte cospargere con semini di sesamo, ma anche di zucca vanno bene, e infornate per circa 30/35 minuti, deve avere un bel colore dorato, perciò fate attenzione ogni forno cuoce in maniera diversa. Sfornate e fate raffreddare su una griglia per pane. Poi lo potete servire sia con il dolce che con il salato…noi l’abbiamo mangiato la sera a cena facendo dei toast, mentre a colazione con la marmellata di arance …è diventato un must , lo faccio spesso…molto ma molto buono, soprattutto versatile. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography
lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria
Buon Natale