top of page

Quiche Con Cavolo Romanesco e Olive Taggiasche



La città è avvolta in un cielo grigio, si perde appena sbiadita in una pioggerella sottile ed è ricoperta da un manto di foglie secche che variano dai colori del giallo ocra alle tonalità calde del marrone. È senza dubbio più affascinante Taranto in autunno, quel velo di malinconia le regala un qualcosa di più umano pur conservando uno spirito spartano, sembra una Signora antica, potente, stanca e bellissima. Si trascorre più tempo in casa, si cucina con più lentezza e con più dedizione.

Cucinare è un atto d'amore

e lo diventa ancora di più quando è rivolto alle persone che si amano. Cucinare i loro piatti preferiti che ormai fanno parte del tuo repertorio, scegliere con cura gli ingredienti che amano di più mi rende felice e mi appaga. Riuscire a portare in tavola piatti semplici che sanno accarezzare il corpo e la mente è ogni giorno una piccola conquista, è il mio personale concetto di comfort food.

È nella cucina semplice e diretta, fatta da pochi ingredienti efficaci che mi ritrovo comoda ed amata come era nell’abbraccio caldo e soffice di mia nonna. Quella sensazione di benessere e sicurezza che la cucina mi sa regalare è senza dubbio unica e cara. E così che un piacevole cavolo, che si tuffa in una quiche profumata e buonissima impreziosita dal sapore unico del caprino e delle spezie.






Ingredienti

Per la pasta brisè integrale

Teglia da 24 cm di dm


200 gr di farina integrale

100 gr di farina 0

150 ml di acqua fredda

50 ml di olio d’oliva delicato

2 cucchiai di semi di sesamo

1 cucchiaino di sale


Procedimento

Io ho impastato a mano, si fa in un attimo , seguite le indicazioni. In una ciotola setacciate le farine, aggiungete i semi di sesamo ed il sale. Unite poi l’acqua e l’olio e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed elastico. Avvolgetela in un foglio di pellicola alimentare e riponetela in frigo per tutta la notte.


Ingredienti per la farcia


Mezzo cavolo romanesco(se è piccolo intero)

100 gr di olive taggiasche

200 ml di latte

150 ml di panna fresca

150 gr di caprino fresco

3 uova

Sale

Pepe


Procedimento

Dividete il cavolo in cimette, buttatele in acqua salate che bolle solo per 5 minuti, toglietele e raffreddatele in acqua e ghiaccio, oppure se non volete fare questo passaggio, saltate le cimette in padella con poco olio e sale, giusto il tempo che si ammorbidiscono. Nel frattempo sminuzzate il caprino, a parte sbattete le uova insieme al latte e alla panna, regolate di sale e pepe. Stendete la brisè ad uno spessore di 3 mm o poco più, foderate lo stampo con carta forno e adagiatela sopra, punzecchiatela con la forchetta. Disponete sul fondo le cimette di cavolo romanesco, aggiungete il caprino sminuzzato e poi versate il composto di uova e latte, completate con le olive sparse a caso. Infornate a 170°C per circa 30/35 minuti, ogni forno cuoce in maniera diversa , perciò fate attenzione alla cottura. Sfornate e fate raffreddare completamente su una griglia, poi servitela con un po’ di erbette aromatiche che ci stanno proprio bene. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography


Ps se volete decorare i bordi della teglia con la brisè, fatelo prima di farcirla. Con gli avanzi ristendetela nuovamente e con taglia biscotti anche a tema autunnale o come vi piace , tagliate e decorate.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

Buon Natale

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page