Pan Girasole
Continua il mio viaggio della panificazione, lo definirei “La via del pane”…vorrei sottolineare ancora una volta in risalto il valore del pane nella nostra alimentazione quotidiana. Il pane non nasce dal nulla, è il punto d’arrivo di un lungo processo che parte dal chicco di grano. Anche se oggi la consapevolezza è aumentata,è ancora diffusa l’abitudine di scegliere , acquistare e mangiare questo alimento senza preoccuparsi di conoscere tutte le trasformazioni che ha subito senza chiedersi nulla sull’origine delle materie prime, solo cosi potremmo fare le differenze e acquistare giusto..meditate , che ne va della nostra salute..buona cucina a voi!!!
Ingredienti
650 gr di semola rimacinata di grano duro(io ho usato La molisana)
40 gr di germe di grano
100 gr di licoli bello attivo
450 ml di acqua
12 gr di sale
Per la finitura
Semi di sesamo bianchi, e scuri qb
Semi di papavero qb
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
Procedimento
Miscelate la farina con il germe di grano, mettete in una ciotola e versate l’acqua (tenetene da parte 20 ml, vi servirà dopo per completare l’impasto), impastate con un cucchiaio e fate assorbire tutta l’acqua.(autolisi), coprite con coperchio e lasciate riposare il tempo di maturazione del lievito, circa tre ore. Nel frattempo rinfrescate il licoli, è quando sarà pronto versate in planetari prima l’impasto autolitico, poi il licoli e incominciate ad impastare, aggiungendo man mano l’acqua rimanente. In ultimo aggiungete il sale e terminate di incordare. Mettete poi l’impasto in una ciotola unta leggermente di olio coprite con cuffietta e fate riposare 40 minuti. Trascorso il tempo fate la laminazione , rimettete in ciotola altro riposo di 30 minuti e poi pieghe per tre volte ogni 30 minuti.
Dopo mettetelo in contenitore e fatelo raddoppiare ad un temperatura di circa 24/26°. Una volta raddoppiato prelevate 800 gr di impasto per la parte centrale del girasole,e con il matterello formate un disco dello spessore di un paio di cm, adagiatelo su carta forno , copritelo e fate lievitare. Spezzate il restante impasto in 20 palline di circa 30 gr l’una, pirlatele , mettetele anche loro su carta forno e fatele lievitare . quando tutto è lievitato, sia le palline sia la parte centrale del girasole, preparate una miscela di tuorlo con il latte e spennellate la parte centrale e ricopritela con i semi di sesamo bianchi e bruni, poi spennellate anche il bordo esterno del disco e attaccate i paninetti , girandoli prima nell’acqua e poi nei semini , alternandoli uno con i semi di papavero e uno con i semi di sesamo bianchi, facendoli aderire bene intorno al disco. Infornate a forno già preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, poi abbassate a 180°C per altri 15 minuti, il pane è cotto quando bussando sul fondo si sente un suono di vuoto….buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria