Sorrisi...il buongiorno si vede dal mattino
Il blog nasce dal piacere di cucinare, in modo particolare i dolci... Perché, come disse Virginia Woolf, uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene... E ricordatevi di mescolare nell'impasto pensieri allegri, gioia e amore...questi sono i sorrisi…buona cucina a voi!!!
Ingredienti
Sablèe al cacao ricca di burro(ricetta del Maestro iginio Massari)
175 gr di burro
85 gr di zucchero a velo
25 gr di cacao
15 gr di albumi
2 gr di sale
170 gr di farina debole
Procedimento
Nella planetaria con il gancio a foglia, oppure manualmente,amalgamate senza montare, il burro con lo zucchero a velo setacciato e il cacao sempre setacciato. Aggiungete gli albumi e il sale sciolto in poca acqua. Quando la massa burrosa sarà uniforme, incorporate la farina setacciata, e lavorare poco gli ingredienti, soltanto finchè la farina sarà completamente amalgamata. Formate una palla avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigo per 24h.
Ingredienti
Ganache al cioccolato fondente (da farcitura)
200 gr di cioccolato fondente al 70%
250 ml di panna fresca
75 gr di burro
40 gr di glucosio
Procedimento
Prima di passare alla descrizione del procedimento della ganache, è doveroso sottolineare, che questa crema va preparata un giorno prima dell’utilizzo, e tenuta a temperatura ambiente a 18°, riposo fondamentale.
Sminuzzate il cioccolato fondente a coltello,mettetelo in una ciotola e aggiungete anche il burro tagliato a pezzetti. A parte in un pentolino versate prima la panna e poi aggiungete il glucosio, mettete a fuoco dolce, e portate a sfiorare il bollore. Versate la panna calda sul cioccolato in tre volte. Mescolate molto bene ad ogni aggiunta, fino a rendere un composto omogeneo e liscio. Coprite la ganache con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, lontana da fonti di calore e per circa 10/12 ore.
Assemblaggio dei sorrisi
Stendete la sablèe tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3mm, ritagliate dei cerchi del dm di 5cm, con attrezzino vari tagliate gli occhi e la bocca, sistemate i sorrisi su una teglia foderata di carta forno. Prima di infornarli teneteli un paio d’ore in frigo coperti solo da carta forno. Cuocete a 150°C per circa 15 minuti. Teneteli d’occhio perché cuociono subito. Sfornateli e lasciateli completamente raffreddare su una griglia da forno. Prendete la ganache mettetela in una sacca a poche e riempite solo metà biscotto, l’altra metà sovrapponetela in maniera che aderisca perfettamente. Formate cosi i sorrisi , li potete conservare nelle scatole di latta a chiusura ermetica , sempre che ve li lascino conservati, vanno a ruba in batter baleno…buona preparazione by Rosaria Marra…#rosariaphotography
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria