Torta Malakoff...ovvero la torta dei misteri
Cercando in rete sotto la denominazione Malakoff si trova tutto e niente, da una cittadina francese dell’hinterland di Parigi a una battaglia franco-russa, da una fritella di formaggio svizzera, a una specie di charlotte a base di biscotti madeira, o savoiardi. Tra una ricerca e un’altra, è saltata fuori anche una ‘malakoff’ di origine austro-ungarica con strati di savoiardi o pan di spagna, frutta e crema pasticcera mescolati con panna montata, ma non esiste nessun documento che certifichi con certezza da dove arrivi questa torta e perché si chiama cosi.
Insomma un bel mistero…ecco perché viene definita la torta dei misteri…
Ingredienti
Per il pan di spagna alle mandorle da 18 cm di dm
2 uova
75 gr di zucchero
35 gr di farina 00
40 gr di farina di mandorle
Per la crema parfait
250 ml di latte intero fresco
2 tuorli
70 gr di zucchero
160 gr di panna montata
Mezza bacca di vaniglia
5 gr di gelatina
Per lo strato interno
8 savoiardi
1 tazzina di caffè leggermente dolcificato(a vostro gusto)
1 tazzina di latte (o liquore facoltativo)
Per la bagna
100 ml di acqua
40 gr di zucchero
procedimento
mettete acqua e zucchero in pentolino e fatelo bollire, poi raffreddate e filtrate e aromatizzate con la bacca della vaniglia.
Per la finitura
250 gr di panna
40 gr di zucchero a velo
Mezza bacca di vaniglia
30/40 gr di granella di mandorle
20/30 gr di cioccolato a scaglie
Macaron o biscottini
8 amarene sciroppate
Procedimento per il pan di spagna
Montate bene le uova con lo zucchero, fatele diventare belle gonfie, e unite le farine setacciate senza smontare il composto. Versatelo in teglia foderata di carta forno e cuocete a 150° per circa 15/20 minuti. ogni forno cuoce in maniera diversa per cui verificate prima di sfornare. Una volta sfornato fatelo raffreddare molto bene e successivamente avvolgetelo nella pellicola alimentare e conservatelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per la crema parfait
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo portate a bollore il latte con la bacca della vaniglia, e montate a parte i tuorli con lo zucchero. Versate il latte caldo sui tuorli, rimettete sul fuoco e portate la crema ad una temperatura di 85°C. togliete dal fuoco,e quando la crema arriva ad una temperatura di 60° aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate finchè si scioglie bene. Quando il tutto arriva ad una temperatura di circa 30°C aggiungete la panna semi-montata, a questo punto non vi resta che comporre la torta.
Composizione della torta
Tagliare i savoiardi a pezzi piccoli in modo da poter formare tre cerchi concentrici nello stampo. A parte miscelate il caffè con il latte(io ho usato il latte, ma potete usare il liquore se vi aggrada). Montate la torta in anello dello stesso dm della teglia o nella teglia stessa foderata con pellicola trasparente. Tagliate il pan di spagna in due , sistemate il primo strato sul fondo, bagnare con lo sciroppo e versare sopra metà crema , mettere in frigo per 10 minuti. Trascorso il tempo, tirate fuori la torta dal frigo, bagnate i savoiardi nella miscela di caffè e fare tre cerchi concentrici all’interno della torta, coprire con la restante crema, livellare e coprire con l’altro disco di pan di spagna leggermente inumidito dello sciroppo di acqua e zucchero. Mettete in frigo per per tutta la notte. Il giorno successivo, sformare la torta, sistemarla sul piatto di servizio e decoratela con granella di nocciole, le scaglie di cioccolato e i macaron o biscottini e qualche ciliegia sciroppata. Tenetela ancora qualche ora in frigo prima di servire…è meravigliosa una bonta assoluta…buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria