top of page

Risotto, Piselli E Asparagina



Non c'è niente da fare: forse sarà per via delle mie origini, ma mi pare ormai chiaro che io del risotto non posso proprio farne a meno. Mi piace proprio in tutti i modi, lo trovo sempre un primo delicato e godurioso al tempo stesso, che quasi quasi "sembra" più leggero di un piatto di pasta (sembra, perché a conti fatti credo che sia vero il contrario), ad ogni modo mi dà sempre grande soddisfazione sia cucinarlo che mangiarlo. E poi è davvero come una tela bianca, una base ideale per essere "dipinta" con tutti i colori che la nostra fantasia ci suggerisce. Questa volta il mio risotto è decisamente primaverile: non ho saputo resistere ai primi e , croccanti, dolcissimi piselli trovati al mercato con i fiori ancora attaccati belli freschi e turgidi, e anche della fresca asparagina , tenera tenera, talmente tenera che si poteva mangiare cruda. E una parte sono finite, appunto, in questo risottino, Per non "stressare" troppo i piselli(che altrimenti risulterebbero stracotti con i tempi di cottura del riso) ho usato un piccolo trucchetto che oltre a farvi ottenere un risottino perfetto per la stagione, contribuisce anche a rendere il risultato finale particolarmente cremoso e saporito. Buona cucina a voi!!!


Ingredienti


Per 4 persone

350 gr di riso Aquerello

2 litri circa di un buon brodo vegetale

1 scalogno

1 bicchiere i vino bianco

Sale

Pepe

1 limone non trattato

Grana grattugiato qb

30 gr di semi di zucca

200 gr di piselli freschi o surgelati(io ho usato quelli freschi che avevo congelato quando erano di stagione)

1 mazzetto di asparagina

Olio d’oliva qb

50 gr di burro( 30 vi serviranno per la tostatura e i restanti per mantecatura)



Procedimento


Preparate un buon brodo vegetale e tenete da parte. Intanto scaldate una pentola capiente, mettete un giro d’olio d’oliva e stufate lo scalogno tagliato molto piccolo, aggiungete i piselli, regolate di sale e di pepe , cuocete per cinque minuti e toglieteli dalla pentola , fate lo stesso con l’asparagina(l’asparagina però tenetela molto meno rispetto ai piselli, perché è più tenera e cuoce prima, si deve mantenere bella croccante), ora aggiungete di nuovo un giro d’olio e i 30 gr di burro, tostate il riso fino a farlo diventare translucido, quindi sfumate con il vino bianco, lasciate e vaporare e aggiungete un mestolo di brodo caldo, regolate di sale e di pepe e continuate la cottura aggiungendo il brodo non prima che il precedente sia stato assorbito. A metà cottura aggiungete i piselli e proseguite fino a tre minuti dalla fine della cottura del risotto,e aggiungete l’asparagina , terminate la cottura, fuori dal fuoco mantecate con il restante burro, una spolverata di parmigiano, se vi piace altro pepe, e i semi di zucca leggermente tostati precedentemente e tre , quattro gocce di limone spremuto, serve per bilanciare il gusto del risotto. Servite con una spolverata ancora di parmigiano , del limone grattugiato e qualche semino di zucca tostato a decorare il piatto, da una piacevole croccantezza. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un messaggio

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page