top of page

Risotto Con Zucchine E Cardoncelli...Il Profumo Dell'Autunno




Uno dei modi più semplici per valorizzare e apprezzare appieno il sapore dei funghi cardoncelli della Murgia è di cucinarli in risotto.

Questa ricetta mi rappresenta particolarmente, in un unico piatto ho messo insieme infatti le mie due anime, i miei due cuori: un risotto, quindi, uno dei miei tanto amati risotti nel quale ritrovo la mia natura campagnola, di quella "pugliesitudine intrinseca", come la chiamo io, che mi caratterizza e che fa capolino di tanto in tanto e senza alcun preavviso. Non solo in cucina -dove impera l'immancabile aggiunta del pezzetto di burro un po' everywhere- ma anche in alcuni lati del mio carattere, in quelli che forse sono solo ormai più degli stereotipi, ma riconosco nelle mie origini leccesi il mio perfezionismo maniacale, la puntualità, la serietà professionale e uno spiccato senso civico che forse non è nemmeno più tanto pugliese, che mi porta a non parcheggiare in doppia fila, nei parcheggi handicappati, a fermarmi al semaforo giallo, a non gettare nemmeno la carta di una caramella in strada (e di conseguenza la mia macchina sembra una discarica ambulante).. Perciò un risotto, dicevamo, MA un risotto "alla contadina" ovvero con zucchine e cardoncelli, con lo scalogno ben dorato e rosolato, che va a braccetto con la mia anima leccese, che rivendico con orgoglio: quella del lato più godereccio della vita, dell'amore per la bellezza, per le chiacchere da mercato e le giornate di sole, della spensieratezza e dell'arte creativa dell'arrangiarsi, che tanto una soluzione si trova sempre. Buona cucina a voi!!!

Ingredienti


Per 4 persone


350 gr di risotto Carnaroli

2 litri di brodo vegetale

1 scalogno

1 bicchiere di vino bianco

50 gr di burro(di cui 30 per la cottura e 20 per la mantecatura)

3 zucchine medie (io ho usato le zucchine gialle , mi piacevano per il colore , ha dato al risotto oltre al sapore un colore caldo)

4/5 funghi cardoncelli

Timo fresco

Sale

Pepe

Procedimento


Preparate un buon brodo vegetale. Intanto pulite bene i cardoncelli, poi mettete un filo d’olio in padella (usate quella dove dovete cuocere il risotto in questa maniera rimane il sapore tutto in quella pentola), tagliate i funghi a pezzi piccoli, tenete un paio da parte per la decorazione del piatto , e comunque saltateli sia quelli a pezzi sia quelli interi, regolateli di sale e pepe e timo fresco, cuocete giusto 3/4 minuti, spegnete e toglieteli dalla pentola. Nella stessa pentola fate lo stesso procedimento con le zucchine e tenete da parte anche loro,( con il mixer ad immersione frullatene circa una metà di zucchine e mischiatele con quelle a pezzetti, vi servirà per rendere il risotto cremoso). Mettete in pentola un filo d’olio d’oliva e 30 gr di burro, soffriggete dolcemente lo scalogno, poi tostate il riso e sfumate con il vino bianco, fate evaporare, regolate di sale e incominciate con la cottura del risotto, aggiungendo man mano il brodo quando il precedente è stato assorbito. A metà cottura aggiungete prima le zucchine, fate insaporire circa due tre minuti e poi a tre minuti dalla fine aggiungete i cardoncelli (quelli tagliati a pezzettini), terminate la cottura, poi mantecate con il restante burro, profumate con una spolverata di pepe macinato al momento e tanto timo fresco. Impiattate decorando il risotto con i cardoncelli (tenuti da parte precedentemente)…è semplicemente meraviglioso…un sapore che segna netto il profumo dell’autunno…fatelo e ne rimarrete sorpresi per la bonta!!! Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page