top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Torta Agli Agrumi




Il cibo è qualcosa di estremamente semplice che avvicina le persone, è capace di metterle d’accordo, è motivo di risate, di gioia, è un modo per dire quanto amiamo, il cibo è fatto di ricordi, è cultura, è poesia, è colori, è vita. La mia pasticceria è una vera poesia “semplice” nel senso bello del termine, quando posso lavoro permettendo ,seguo il ritmo regolare delle stagioni, e delle preparazioni tradizionali di ogni periodo dell’anno. La mia pasticceria è confortante, appagante, è una fedele compagna su cui posso sempre contare. Sapori semplici e genuini capaci di non stancarmi mai e di farmi sentire a casa, nel posto giusto, al momento giusto.



Ingredienti


Pan di spagna agli agrumi

Teglia 20 cm di dm


5 uova

150 gr di zucchero

75 gr di farina

75 gr di fecola

1 arancia ben lavata

1 limone ben lavato

1 bacca di vaniglia


Procedimento


Foderate con carta forno la teglia e tenete da parte. Nel frattempo mettete in planetaria le uova ( temperatura ambiente) con lo zucchero e montate per circa 30 minuti, il composto deve essere gonfio e spumoso. Setacciate le farina , grattugiate le scorze degli agrumi e incorporatele con movimenti circolari nel composto di uova. Versate tutto in teglia e infornate a 170°C per circa 35/40 minuti(ricordatevi che i tempi sono indicativi, ogni forno cuoce in maniera diversa). Sfornate e fate raffreddare su una griglia, poi avvolgetelo completamente con pellicola alimentare e mettetelo in frigo per 24h.


Mix aromatico


50 ml di acqua

50 gr di zucchero

2,5 di sale

100 ml di miele di acacia

150 gr di arancia candita

10 gr di buccia di arancia

10 gr di buccia di limone

30 gr di limone intero senza semi

5 gr di polpa di vaniglia


Procedimento per il mix aroma ( da preparare un giorno o due prima e conservare in frigo)


Mettere in un pentolino acqua, zucchero e sale e porre sui fornelli, quando lo zucchero si è sciolto aggiungere il miele. A parte in un'altra ciotola mettere l’arancia candita tagliata a pezzi, le bucce grattugiate degli agrumi, la polpa della vaniglia e i 30 gr di limone intero(ovviamente senza i semi) mixer ad immersione. Conservate la crema ottenuta in un barattolo di vetro e riponetelo in frigo.




Ingredienti


Crema agli agrumi


400 ml di latte fresco intero

100 ml di crema di latte

5 tuorli

120 gr di zucchero

25 gr di farina 00

25 gr di amido di mais

50 gr di mix aromatico

1 arancia ben lavata

1 limone ben lavato


Procedimento


Tagliate le scorze degli agrumi senza prendere la parte bianca, mettetele in infusione nella miscela di latte e panna per circa un paio d’ore. Poi filtrate e controllate che il peso sia rimasto quello iniziale, altrimenti aggiungete la differenza. Preparate la crema, mettete a scaldare la miscela di latte, a parte montate i tuorli con lo zucchero e il mix aromatico, poi aggiungete le farine setacciate. Versate questo composto nel latte caldo e aspettate che affiorino i primi bollori e mescolate velocemente, fino a che non si addensa. Poi travasate la crema in una boule ben fredda(messa precedentemente nel congelatore e presa al momento dell’utilizzo), coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Inoltre vi servirà

250 ml di panna fresca


Ingredienti per la bagna


500 ml di acqua

100 ml di succo di limone

100 gr di zucchero( se vi piace più dolce aggiungetene tanto quanto vi aggrada)


Procedimento

Fate bollire in un pentolino l’acqua e lo zucchero, fatela raffreddare completamente e poi aggiungete il succo del limone. Travasate nei biberon di pasticceria,e conservate in frigo, vi servirà ben fredda.


Assemblaggio della torta


Foderate con pellicola alimentare la teglia dove avete cotto il pan di spagna, tagliatelo in due ottenendo 3 dischi. Montate la panna e aggiungetela alla crema , riponete in frigo per un paio d’ore.

Sistemate il primo disco nella teglia inumiditelo con lo sciroppo di limone e farcite con la crema, coprite e rifate lo stesso procedimento anche per gli altri strati. Fate raffreddare la torta ancora per qualche ora in frigo. Poi rovesciatela sul piatto di servizio, stuccatela con la panna colorata di giallo( per riprendere il colore degli agrumi) e divertitevi con la decorazione. Buona preparazione by Rosaria Marra #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page