top of page

Brioche Filante Al Cioccolato 2°versione



Novembre, mese di tristezza spero nei buoni propositi, la voglia di realizzare qualche sogno, di migliorarsi, di dare e ricevere qualche abbraccio in più, di fare lunghe passeggiate immersi nella natura, di dedicare più tempo alle mie figlie e a mio marito, di fare le cose più lentamente, di distruggere le ansie, di ricominciare in una nuova casa, di dare valore alle cose semplici, di sorridere di più anche con gli occhi. La vita è un attimo!!!






Ingredienti


320 gr di farina w 340(io ho usato la farina panettone)

150 ml di latte intero fresco

8 gr di lievito di birra fresco

80 gr di zucchero

5 gr di sale

70 gr di burro

1 uovo

15 gr di cacao amaro in polvere

1 bacca di vaniglia

1 cucchiaino piccolo di miele di acacia


Inoltre vi servirà

Stampo da plum cake misura 30x11



Per la farcitura


Mix aromatico agli agrumi

Oppure potete mettere una buona marmellata di arance


Procedimento

Preparate prima l’emulsione, prendete il burro morbido che è in ricetta, aggiungete il cacao setacciato, il miele e la polpa della bacca di vaniglia, mescolate bene fino a rendere tutto bello cremoso. Coprite con pellicola e tenete a temperatura ambiente .


Lievitino

Mettete in una ciotolina il lievito con il latte tiepido, 15 gr di zucchero (presi dal totale) e mescolate fino a sciogliere, poi aggiungete 150 gr di farina (presa sempre dal totale) e mescolate fino ad amalgamare. Coprite con pellicola alimentare e lasciare lievitare circa 40 minuti. Nel frattempo mettete la restante farina in planetaria, e quando il lievitino è pronto aggiungetelo alla farina insieme allo zucchero e l’uovo, incominciate a impastare, portando l’impasto a una leggera incordatura, aggiungete il sale, e dopo averlo assorbito anche l’emulsione di burro e cacao un po’ per volta. Quando l’impasto è ben incordato toglietelo dalla macchina e mettetelo sulla spianatoia, date qualche piega slap e mettetelo in contenitore a lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo dividete l’impasto in cinque parti uguali, fate delle palline, pirlatele. Prendete una pallina appiatti tela leggermente farcitela con la marmellata di arance , portate all’interno i due lembi, si sarà formato un rettangolo che arrotolerete su se stesso. Procedete allo stesso modo anche per gli altri. Metteteli in uno stampo da plum cake, precedentemente foderato con carta forno. Coprite con pellicola e lasciateli lievitare fino al raddoppio. Spennellate con del latte e cospargete i filetti di mandorla. Infornate a 170°C forno già caldo per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia. Poi servitelo a colazione e non lo lascerete più!!! Buona preparazione by #rosariaphotography

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria


  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page