Cornetti Turchi...e una bellissima storia
Quando sono stata in vacanza l’estate scorsa, sono stata anche a Villak in Austria, oltre ad una vacanza bellissima, mi sono portato un bagaglio culturale non indifferente. Tra le tante cose, ho scoperto la storia di alcune briosce, i cosidetti Cornetti Turchi, ve la riporto brevemente è molto interessante, a me ha appassionato molto.
Vienna 1683 I turchi ottomani assediano da due mesi la capitale dell’impero Asburgico senza riuscire a forzarne le difese, quando decidono di scavare gallerie sotterranee per penetrare in città durante la notte e prendere di sorpresa le sentinelle. Ma i fornai, come è si sa, lavorano di notte, e si accorgono del tentativo turco dando l’allarme. La città (e l’Occidente intero) tirano un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo…
Fu proprio in questa occasione che un pasticcere di nome Vendler, inventò – come omaggio allo scampato pericolo – il famoso cornetto. Il tributo alla vittoria sugli Ottomani aveva la significativa forma della mezzaluna turca, come a dire: i turchi volevano farci fuori ma… ce li siamo mangiati! Ecco perché i cornetti hanno quella classica forma a mezzaluna, perché ricordano lo stemma della bandiera della Turchia.
Ingredienti
350 gr di farina 0 con 11,5 di proteine
150 gr di farina Manitoba 0 con 13 di proteine
250 ml di latte fresco intero
1 uovo
100 gr di zucchero
150 gr di lievito madre
20 gr di burro
5 gr di sale
1 bacca di vaniglia
Per la sfogliatura
100 gr di burro
Zucchero semolato qb
Per la finitura
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna
Inoltre vi servirà
Zucchero a velo per lo spolvero
Procedimento
Sciogliete la pasta madre con un po’ di latte tiepido. Mettete poi le farine setacciate in planetaria e incominciate ad impastare aggiungendo man mano il restante latte. Successivamente aggiungete l’uovo un po’ per volta leggermente sbattuto precedentemente…poi gli aromi , il burro a pezzetti, infine il sale. Portate tutto ad incordatura, finche l’impasto si presenta liscio ed omogeneo. Ribaltate sulla spianatoia , qualche piega slap e poi nel contenitore a raddoppiare. Trascorso il tempo dividete l’impasto in otto parti uguali, (circa da 130 gr l’uno). Con il matterello stendete le sfoglie sottili, spennellate ogni sfoglia con il burro fuso e spolveratele con lo zucchero. Sovrapponete l’altra e fate la stessa cosa, e via facendo fino a che non le finite, ricordatevi che l’ultima non deve essere spennellata. Ora incominciate a sfogliare , creando un rettangolo dello spessore di mezzo cm. Dividete il rettangolo in due parti creando due strisce, dove ricaverete dei triangoli che serviranno per formare i cornetti. Formate i cornetti come da procedimento classico, metteteli su una teglia foderata di carta forno, copriteli con pellicola e lasciateli lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo spennellateli con una miscela di tuorlo e panna,e infornate a forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia , poi potete spolverarli con dello zucchero a velo, oppure servirli a colazione con del buon miele al cioccolato o alle ciliegie, come quello che si vede in foto, oppure quello che più vi aggrada. Buona preparazione, by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria