La Dripping D'Inverno...E Tanta Neve
Questa foto è un ricordo della vacanza nel Trentino Alto Adige nella Val Di Non
Ci sono ricette che sono una certezza, ricette d’amore che si preparano ad occhi chiusi, con il sorriso sulle labbra, ricette che raccontano di un autunno romantico ormai esploso in tutta la penisola, ricette magiche, ricette candide come la neve, ricette del buon umore, ricette della serenità, ricette per un buon uso, ricette del momento, ricette da regalare…come la mia dripping cake d’inverno… una torta con una base sofficissima, che trattiene alla perfezione una crema leggera e profumatissima di cioccolato e caffè, un tripudio colorato di bontà tutto autunnale. Tanta neve, una bellissima torta fotogenica, una dripping golosa, una luce che incanta, semplici cose e l’inverno che incalza. Questa torta è un esplosione di sapori. E ‘ anche un gran lavoro, ma quando la richiesta viene dalla festeggiata che con molta determinazione mi ha detto: Rosaria, voglio una torta indimenticabile, adoro l’inverno e il cocco. Mi sono messa all’opera , ho studiato i possibili accoppiamenti di sapori e di ingredienti, ho disegnato il progetto, l’ho inviato alla festeggiata, mi ha risposto…mi piace già cosi…io in brodo di giuggiole…alla fine è venuta fuori una torta meravigliosa!
Buona cucina a voi!!!
ingredienti Dosi per una teglia da 20 cm
240 gr di zucchero
4 uova medie e a temperatura ambiente
320 gr di farina 00 debole
200 ml di panna
160 ml di latte
70 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero, e la polpa della bacca di vaniglia…fino a renderle gonfie e spumose…aggiungete il latte e l'olio a filo,poi la farina setacciata insieme al lievito, con la spatola con movimenti circolari, senza smontare in composto… Infine montate la panna, tenetela morbida, è aggiungetela all'impasto lentamente e un po’ per volta. . Mettete il composto nella teglia imburrata e foderata con carta forno(fatto precedentemente) infornate con forno già preriscaldato (io ho usato lo statico), a 160°C per circa 60-70 minuti…è un impasto molto morbido, per cui la cottura è leggermente più lunga, ma da tanta soddisfazione…trascorso il tempo di cottura, fate la prova stecchino, ogni forno cuoce in maniera diversa. Sfornate e lasciate completamente raffreddare su una griglia. Poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ingredienti per la bagna
250 ml di latte parzialmente scremato
250 ml di acqua
100 gr di zucchero
Rum qb ( facoltativo..se vi aggrada, o un cucchiaino di caffè solubile, che ben si abbina alla mousse al caffè della farcitura)
Bacca di vaniglia
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, meno il rum. Portate tutto a bollore. Spegnete, fate raffreddare completamente nel pentolino stesso. Poi filtrate e se vi aggrada aggiungete il rum. Travasate in un biberon da pasticceria e conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ingredienti per la mousse al caffè
Mousse al caffé
117gr di cioccolato al latte
117 gr di cioccolato bianco
110 gr di panna fresca (I dose)
7 g di grani di caffé
1 espresso
1 cucchiaino raso di caffè solubile( tipo nescafè)
6 gr di gelatina in fogli
273 gr di panna fresca (II dose)
Procedimento
Mousse al caffé
La sera prima, mettete in infusione la panna (110 g) con i chicchi di caffè a pezzetti, coprite con pellicola e riponete in frigo. Il giorno successivo, filtrate la panna e controllate il peso, eventualmente aggiungetene per compensare ( dovreste sempre avere 110 g di panna).
Ammollate la gelatina in acqua fredda.
Portate la panna a bollore e contemporaneamente sciogliete il cioccolato a bagno maria.
Fuori dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate con una certa energia per farla sciogliere bene.
Aggiungete l’espresso dove avete sciolto anche il caffè solubile, e mescolate bene.
Versate la panna calda sul cioccolato fuso in 3 volte, mescolando bene con una spatola di gomma fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo.
Semi-montate la panna (273 g).
Quando il composto raggiunge i 35°C, aggiungete gradualmente e delicatamente la panna semi-montata, amalgamando con una spatola di gomma, con movimenti dal basso verso l’alto.
Ingredienti
Ganache di cioccolato bianco
300 gr di cioccolato bianco
125 ml di panna fresca (tipo granarolo)
Colorante azzurro qb
Procedimento
Spezzettate il cioccolato, e nel frattempo scaldate la panna fino quasi al bollore. Versatela sul cioccolato e mescolate fino al completo scioglimento. Poi filtratela attraverso un colino, aggiungete il colorante in base a che gradazione volete ottenere. Mescolate e la scia tela completamente raffreddare. Tenete da parte.
Inoltre vi serviranno
Cioccolati al cocco( quelli tipo rocher)
Biscotti a forma di fiocco di neve(nel blog trovate diverse ricette per la frolla per poterli realizzare)
Pasta da zucchero per decorare i biscotti
Colorante in polvere celeste per le sfumature dei fiocchi di neve
500 gr di cioccolato bianco ( vi servira per creare iceberg)
Colorante celeste per cioccolato
Farina di cocco qb ( vi servira per la rifinitura della decorazione finale)
Procedimento per creare gli iceberg
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Preparate a parte un foglio grande di carta forno. Aggiungete il colorante celeste in base a quanto azzurri li volete fare, mescolate molto bene. Ora versate piccole quantità di cioccolato sul foglio di carta forno, create un po’ di onde con la carta stesso, cosi quando asciugherà darà l’effetto un po’ ondulato. Fatene tante quante ve ne servono…( un consiglio preparate qualcuna in più, perché possono rompersi).
Montaggio della dripping cake d’inverno
Tagliate la base in tre dischi, sistemateli nella stessa teglia dove avete cotto la torta, ricordatevi di foderarla prima con pellicola alimentare. Inzuppatela con la bagna, e distribuite il primo strato di mousse al caffè. Ripetete l’operazione per l’altro strato. Chiudete con l’ultimo disco della torta coprite con pellicola e fatela riposare per 4/5 ore in frigo.(si deve rapprendere la mousse) Poi rovesciatela su un piatto di servizio, stuccatela con la panna e fatela riposare nuovamente in frigo per qualche ora. Nel frattempo passate al microonde la ganache colorata, tirate fuori la torta, e versate molto delicatamente la ganache sulla torta, facendola colare ai bordi. Rimettete in frigo. Nel frattempo decorate i biscotti, preparate i cioccolati della rocher (raffaello), e riempitevi una ciotolina di farina di cocco. Rifinita la torta con gli iceberg, attaccando un po’ di farina di cocco, sistemate i fiocchi di nevi e anche le palle di neve(cioccolatini).se vi può essere d’aiuto fate riferimento alla foto. Buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enjoy
Rosaria