top of page

Muffins "Mostruosi"


Perché i pensieri possano volare via, via leggeri come i petali di un fiore di campo o come le foglie secche sui rami…la vita è fatta di momenti, muta silenziosa intorno a noi, cambia come le stagioni, progetta per noi mentre noi progettiamo altro, è prepotente ed ostinata, ma unica e tanto bella. Ho imparato a contare fino a dieci, a respirare piano ma profondamente, a camminare leggera quasi sospesa, a sentirmi deliziosamente imperfetta senza trucco e spettinata, così simile a quella ragazza sognatrice con l’arroganza di cambiare il mondo, femminista, ottimista e sinistrata che ero a 16 anni. La mia determinazione è sempre cresciuta di pari passo a quello che volevo essere e a quello che poi sono diventata, una mamma sempre attenta e meticolosa …ma voglio parlarvi di questi Golosi Dolcetti perfetti per la merenda, prima colazione, tortine soffici dal sapore delicato e sorprendentemente deliziose. I Muffins alle carote sono l’ideale anche per buffet di dolci in feste ed occasioni speciali…speciale come la festa di halloween , decorati come piccoli mostriciattoli, tanto divertenti per i bimbi. Una festa non proprio di nostra appartenenza , ma con la globalizzazione ci sentiamo un po’ tutti Americani, e allora Buon Halloween a tutti….per voi dolcetto o scherzetto?


Ingredienti per la base dei Muffins alle carote


200 gr di carote

180 gr di zucchero

2 uova grandi

75 gr di farina 00

75 gr di fecola di patate

100 ml di olio di semi di girasole

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 bacca di vaniglia (metà può bastare)


Procedimento


Lavate le carote, eliminate la buccia esterna, tagliatele a julienne e poi passatele ulteriormente in un mixer.

Montate le uova intere con lo zucchero, fino a che il composto risulti denso e spumoso. Aggiungete le carote frullate all’impasto,unite poi al composto, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito, infine aggiungete la polpa della bacca di vaniglia e l’olio a filo lentamente. Foderate con i pirottini di carta, lo stampo da muffin e versate l’impasto fermandovi a un 1 cm dal bordo. Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Teneteli d’occhio perché cuociono subito…fate sempre la prova stecchino…

Per la decorazione vi occorre

Muffins con fantasmini


Ganache di cioccolato fondente

Ganache di cioccolato bianco

Fantasmini di meringa

Note…per decorare i muffins con fantasmini, le ricette le trovate già nel blog…


Per decorare i muffins con gli scheletri

Vi occorre


1 bustina di salatini tipo bretzel

Marshmallow bianchi

Gocce di cioccolato

Cioccolato bianco


Procedimento

Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria, immergete uno alla volta i bretzel e inseriteli in uno stecco da cakepop (c’è ne vogliono tre per ogni scheletro), fateli asciugare. Tagliate i marshmallow a rotelle e fissate ogni rotellina in cima a formare la testa, poi attaccate le gocce di cioccolato a formare gli occhi e la bocca. Infilzate ogni scheletro su ognuno dei muffins alle carote.

Per decorare i muffins con ragnetto

Vi occorre


Smarties colorati

Rotelle di liquirizia

Cioccolato fondente tritato a coltello


Procedimento

Passate su ogni muffins un velo di cioccolato fondente fuso, vi servirà per attaccare il cioccolato triatato che formerà il corpo ruvido del ragnetto. Poi aprite le rotelle di liquirizia e tagliate le zampine , incollatele tre per ogni alto del muffin, infine incollate gli occhietti con i smarties colorati…e voilà sono pronti…buona preparazione e buon divertimento…by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page