top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Halloween Cake...e i nuovi mostri



Il 31 ottobre si avvicina e deliziosi dolcetti a tema coloreranno le feste dei vostri bambini ad Halloween! Io ho incominciato con questa cake mostruosa colorata e tanti fantasmini… Una ricetta perfetta per coinvolgere i più piccoli in una divertente preparazione. Un po’ lunghetta, ma niente di complicato. Vi lascio alla ricetta, perché cè un bel po’ da leggere…buona lettura!!!



Ingredienti

Per il pan di spagna alle mandorle


4 uova

150 gr di zucchero

70 gr di farina

80 gr di farina di mandorle

2/3 gocce di colorante alimentare celeste


Procedimento


Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 20 minuti, poi aggiungete le polveri setacciate e inglobatele delicatamente con una spatola senza smontare il composto,infine aggiungete le gocce di colorante , versatelo in una teglia foderata di carta forno precedentemente, e infornate a 175° C per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Sfornate e capovolgete il pan di spagna su una griglia per farlo raffreddare. Quando è completamente raffreddato, avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Ingredienti

per la crema parfait e torrone


500 ml di latte fresco intero

4 tuorli

140 gr di zucchero

320 gr di panna

1 bacca di vaniglia

10 gr di gelatina in polvere

2 cucchiai di acqua


Procedimento


Mescolare la gelatina con i due cucchiai di acqua fredda, lasciarla riposare qualche minuto, fino a che non gonfia. A parte portate a bollore il latte con i semi della bacca della vaniglia(la bacca mettetela da parte vi servirà per altro), spegnete e lasciate intiepidire. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e versate sopra il latte tiepido, rimettere nuovamente sul fuoco e portate ad una temperatura di 85°(attenzione non deve bollire). Toglietela dal fuoco e aggiungete la gelatina, mettetela in un contenitore con acqua e ghiaccio per farla raffreddare , nel frattempo montate la panna e appena il composto è sceso di temperatura più o meno intorno ai 30°, aggiungete la panna semimontata, mescolate molto bene con movimenti circolari, tenete da parte.


Inoltre vi servirà


250 gr di torrone alle nocciole


Ingredienti per la bagna


250 ml di acqua

250 ml di latte parzialmente scremato

La bacca di vaniglia ( che avevate messo da parte )

80 gr di zucchero


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldateli fino a quasi a sfiorare il bollore. Poi spegnete e lasciate completamente raffreddare. Filtrate e mettete negli appositi biberon da pasticceria e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Montaggio della torta


Prendete il torrone e tagliatelo a piccoli pezzi, tenete da parte. Foderate con pellicola alimentare la stessa teglia dove avete cotto il pan di spagna.

Dividete il pan di spagna ottenendo tre dischi, sistemate la prima base nella teglia, inumiditela con la bagna alla vaniglia , versate uno strato di crema parfait, e la granella di torrone, fate lo stesso procedimento per gli altri strati. Chiudete con la fetta del pan di spagna, coprite e mettete in frigo per qualche ora a raffreddare.



Per i fantasmini di meringa


3 albumi (circa 90 g) 180 gr di zucchero semolato un cucchiaino di aceto di mele o qualche goccia di limone colorante alimentare nero


Procedimento


Accendete il forno a 90°, a parte cominciate a montare gli albumi e non appena si sarà raggiunta una consistenza abbastanza compatta aggiungete metà dello zucchero e le gocce di limone. Continuate a montare gli albumi per alcuni minuti e incorporate il restante zucchero semolato. Lavorate gli albumi sino a quando la loro consistenza permetterà di disegnare con una bocchetta da pasticceria una forma che rimarrà tale senza modificarsi.

Coprite con carta da forno una teglia da forno a bordi bassi e riempire una sac-à-poche con bocchetta media liscia per creare le meringhe facendo dei cerchi pieni, uno sopra l'altro, di dimensione sempre più piccola. Infornate e cuocete per un'ora e 30 minuti. Passato il tempo togliete le meringhe dal forno e lasciatele raffreddare. Disegnate con la matita nera per alimenti gli occhi e la bocca. Tenete da parte per la decorazione.



Per la finitura vi occorre


500 ml di panna

Coloranti rosa e celeste

Cioccolato bianco qb

Coloranti liposolubili rosa, celeste, verde per cioccolato

Fogli di carta forno

Fantasmini di meringa


Procedimento

Montate la panna , dividetela in diverse ciotoline e coloratela, poi stuccate la torta, facendo in modo che venga striata dai colori. Riponetela in frigo a rassodare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco, dividetelo in ciotoline tante quanti sono i colori. Mescolate bene , prendete il cioccolato azzurro e fate una piccola colata sulla torta solo da un lato. Poi prendete i restanti cioccolati , mettete un cucchiaino di cioccolato di ogni colore uno sopra l’altro e con un movimento deciso con un cucchiaio fate una striscia, lasciate asciugare . Preparatene un bel po’ vi serviranno per decorare la torta. Decorate la torta con i ventaglietti di cioccolato colorato e i fantasmini…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria...buon halloween a tutti

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page