Pan- Goccioli
Ora che l’estate è finita e le temperature si sono abbassate è un piacere accendere il forno e realizzare le ricette che preferisco: i miei adorati lievitati. (a dire il vero il forno l’ho acceso tutta l’estate, non potevo rinunciare al mio pane) il calo di temperatura è una scusa in più per pasticciare…sapeste che ho fatto…ve lo racconto nel prossimo post…aspettatemi!!!
Nelle prossime settimane vi tempesterò di lievitati dolci e salati, per cui armatevi di carta e penna…o di stampante. Oggi vi propongo i Pangoccioli, un soffice panino aromatizzato e ingolosito da gocce di cioccolata. La ricetta base è di Paoletta del blog Anice & Cannella alla quale ho solo aggiunto l’arancia grattugiata(mio gusto), connubio perfetto arancia e cioccolato, li ho serviti a colazione con una bella spremuta d’arancia, visto che a Taranto oggi ci sono 20° e fa un po’ freddino, ci stanno proprio a pennello , una colazione corroborante .
Sono molto morbidi e leggeri, potete farcirli con confetture a piacere, nutella, creme o gustarli al naturale, “pucciati” nel cappuccino come fa mio marito, che puccia la “qualsiasi”…è un golosone! Che ci posso fare? #ilove..provateli anche voi e non ve ne pentirete…buona cucina !!!
Pan goccioli
Ingredienti
450 gr di farina 00 w 330
50 gr di farina di riso
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 uovo
I tuorlo
85 gr di zucchero
10 gr di sale
50 gr di burro
25 gr di strutto
75 gr di gocce di cioccolato( da tenere in frigo almeno qualche ora fino al momento dell’utilizzo)
150 ml di acqua
115 ml di latte intero
Per la finitura
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
Procedimento
Preparare il lievitino, con tutta l’acqua, il miele, il lievito e 150 gr di farina presa dal totale, mescolare bene e lasciare riposare circa 1 ora e mezza. Trascorso il tempo il lievitino dovrebbe presentare delle belle fossette, vuol dire che è pronto. Mettete in planetaria la restante farina e il lievitino, poco latte e un po’ di zucchero, e anche parte dei tuorli , avviare e impastare, quando l’impasto incomincia a stare insieme aggiungete il sale e portate ad incordatura alternando i restanti ingredienti, lo zucchero e i tuorli. Alla fine aggiungete il burro e lo strutto un po’ per volta, deve essere bello liscio ed omogeneo. Prendete ora le gocce di cioccolato dal freezer e inseritele delicatamente nell’impasto, lo potete fare anche a mano. Trasferite l’impasto in un contenitore ermetico e lasciatelo fino al raddoppio. Successivamente sgonfiatelo delicatamente , fate le pezzature da 80 gr l’uno, pirlatele e mettetele su una teglia foderata di carta forno. Coprite con pellicola e lasciatele riprendere nuovamente la lievitazione, circa un paio d’ore abbondanti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C , a parte emulsionate il tuorlo con il latte e spennellate i pan goccioli, ripassateli due volte. Infornate per circa 20 minuti, poi controllate perché ogni forno cuoce in maniera diversa. Sfornate e fate intiepidire , poi decidete che fine fargli fare….ottimi a colazione , attenzione creano dipendenza!!! Buona preparazione by Rosaria Marra
lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria